Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA22°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 23 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultimo concerto di Ozzy Osbourne con i Black Sabbath, 40 mila in delirio per lui
L'ultimo concerto di Ozzy Osbourne con i Black Sabbath, 40 mila in delirio per lui

Attualità giovedì 29 maggio 2025 ore 08:00

Festa della Repubblica a teatro per i diciottenni

L'amministrazione comunale di Vicopisano celebra l'anniversario il 3 Giugno, consegnando la Costituzione ai neo-diciottenni residenti



VICOPISANO — Per il terzo anno l'amministrazione comunale di Vicopisano sceglie di celebrare la Festa della Repubblica consegnando la Costituzione ai neo-diciottenni residenti nel Comune e dialogando su alcuni articoli e principi insieme a Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana e ad Andrea Kaemmerle, direttore artistico di Guascone Teatro. L'appuntamento è al Teatro di Via Verdi, il 3 Giugno, alle 18,15.

Introdurranno la sindaca del Parlamento degli studenti e delle studentesse, Chiara Grilli, e l'assessore Juri Filippi, ideatore dell'evento. "La Repubblica, la democrazia, i valori che ne sono alla base, conquistati e affermati con difficoltà, non possiamo darli, purtroppo, - ha sottolineato Filippi - per acquisiti per sempre. Hanno bisogno, invece, di essere protetti, difesi e tutelati. Ed è vero che la Repubblica e la democrazia, talvolta, possono avere lentezze, comportare anche fatiche per i cittadini, ma nessun problema potrà mai superare la bellezza di ciò che assicurano, il diritto di poter esprimere la propria opinione liberamente, la cittadinanza di ognuno e di ognuna di noi. Consegnando la Carta Costituzionale ai ragazzi, vogliamo parlare con loro, grazie a Bernard Dika e ad Andrea Kaemmerle, di tutte le opportunità e di tutti i diritti che la Costituzione garantisce, della cittadinanza attiva, della possibilità di partecipazione alla cosa pubblica, dando un contributo declinato in innumerevoli modi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia giurata avrebbe ucciso la compagna e si sarebbe tolta la vita. Indaga la Polizia, tutto il quartiere sotto shock
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità