Attualità martedì 17 dicembre 2024 ore 12:00
Vivibilità, la sicurezza preoccupa i pisani

Bene i dati su ambiente e occupazione nella rilevazione de Il Sole 24 Ore. Pieragnoli: "Lavorare sulla sicurezza insieme al prefetto"
PISA — Nella classifica finale sulla qualità della vita nelle province italiane, stilata dall'indagine de Il Sole 24 ore, Pisa ha ottenuto il 34esimo posto. Un dato che racchiude i risultati raggiunti su ambiente e servizi, dove la città è addirittura 17esima in tutta Italia, ma anche 68esima per quanto riguarda ricchezza e consumi. E che, per Confcommercio, conferma le potenzialità di Pia.
"Questi elementi rappresentano un punto di orgoglio per Pisa e testimoniano il costante impegno nel garantire un elevato livello di vivibilità - ha detto Federico Pieragnoli, direttore generale di Confcommercio Provincia di Pisa - questo risultato sottolinea il valore dell’impegno cittadino e amministrativo nel mantenere alti gli standard di vivibilità. Pisa guarda al futuro con fiducia, pronta a consolidare i suoi punti di forza e ad affrontare con determinazione le sfide che ancora la attendono".
In particolare, è appunto il comparto ambiente e servizi a porsi come fiore all’occhiello della città, grazie a un’attenzione crescente verso la sostenibilità, la mobilità urbana e la gestione del territorio. Pisa si posiziona al 13esimo posto a livello nazionale per l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e al 14esimo per la diffusione di servizi interamente online da parte dei comuni. La città, inoltre, si colloca al 23° posto a livello nazionale per il tasso di occupazione.
Meno positivi i dati relativi alla sicurezza: Pisa si colloca infatti al 55esimo posto a livello nazionale in questa categoria. Dati preoccupanti emergono soprattutto sul fronte dei reati contro la proprietà, con la città che registra il primo posto in Italia per furti in abitazione e il 20esimo per furti in esercizi commerciali.
"Questi numeri rappresentano un campanello d'allarme che non possiamo ignorare e, inoltre, evidenziano la necessità di interventi mirati per rafforzare la sicurezza e la percezione di protezione tra i cittadini - ha concluso - la sicurezza è un elemento imprescindibile per garantire fiducia e serenità a imprese, attività commerciali e cittadini: occorre un impegno collettivo e condiviso per affrontare queste criticità e la stretta collaborazione con il prefetto Maria Luisa D'Alessandro e la piena fiducia nell'operato delle forze dell’ordine sono i due pilastri su cui stiamo lavorando".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI