Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 07 marzo 2015 ore 10:05

15 beni demaniali a titolo gratuito al Comune

L'assessore Serfogli

Per Pisa di particolare importanza sono il parco pubblico e pista ciclabile sul viale delle Piagge, la viabilità e i giardini di Lungarno Guadalongo



PISA — Il direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, annuncia che, ai sensi della legge sul Federalismo demaniale (9 agosto 2013), sono ceduti a titolo gratuito 15 beni.

Per Pisa di particolare importanza sono il parco pubblico e pista ciclabile sul viale delle Piagge, la viabilità e i giardini di Lungarno Guadalongo, i giardini “Solarino” davanti al carcere Don Bosco, il “triangolo verde” di via Cannavari, il campo sportivo Santa Marta (progetto Mura), l’ex tracciato della ferrovia Pisa-Livorno (pista ciclabile Pisa-Litorale”), le aeree urbane di pertinenza delle case popolari.

Adesso, sui beni trasferiti, il Comune può intervenire in qualità di proprietario. Ecco l’elenco completo.

Viabilità e giardini pubblici ex “villaggio veneto”. Parco pubblico e pista ciclabile il località Le Piagge. Viabilità e giardini pubblici di Lungarno Guadalongo. La pista ciclabile Lungarno Fibonacci. Viabilità lungo il fosso dei Mulini, in via delle Trincere. Giardino pubblico adiacente al carcere Don Bosco. Viabilità tra via Don Bosco e via Garibaldi. Area pubblica di via Cannavari. Campo sportivo di via Santa Marta. Viabilità e verde pubblico (Canale dei Navicelli a Porta a Mare). Ex stazione di Tirrenia. Ex tracciato della ferrovia Pisa-Livorno. Viabilità di via Scauro in San Piero a Grado. Terreni in località Pisanello. Aree urbane di pertinenza degli alloggi ERP già oggetto di trasferimento al Comune.

Il Comune ha chiesto, secondo l’articolo 5 del DLSG 85/2010, di avere dal Demanio, dopo progetti di valorizzazione e gestione, i seguenti beni: Stazione Marconi e Vallo del Bastione San Gallo. La trattativa si è aperta con il direttore regionale del Mibact.

Sulla richiesta della Golena d’Arno lungo il viale Dannunzio il Demanio non si è pronunciato perché l’istruttoria deve ancora essere completata. Secondo l’assessore Serfogli “ci sono tutte le premesse perché il passaggio vada a buon fine”.

Avviata la discussione per lo scambio di Palazzo Mosca con l’attuale caserma dei Carabinieri, e Logge di Banchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità