Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PISA14°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 04 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner a Roma, «Per lui tanta sicurezza e gelato al cioccolato. In palio quasi 1 milione di euro per il vincitore»
Sinner a Roma, «Per lui tanta sicurezza e gelato al cioccolato. In palio quasi 1 milione di euro per il vincitore»

Pisa Sporting Club domenica 04 maggio 2025 ore 16:55

Il Pisa torna in Serie A dopo 34 anni

La squadra di Inzaghi perde in Puglia contro il Bari, ma il risultato dello Spezia con la Reggiana permette di festeggiare la promozione in anticipo



PISA — Doveva essere una festa e festa è stata. Il Pisa perde con il Bari, ma non conta ai fini della gioia che si respira per le strade del centro, all'Arena, dov'è piazzato il maxischermo e in Puglia, con i 1290 tifosi assiepati sugli spalti. Segna l'ex Nicholas Bonfanti, ma è la Reggiana a regalare la Serie A con il successo contro lo Spezia. In serata la squadra è attesa all'Arena Garibaldi, alle 21.30 circa, per festeggiare la promozione. I nerazzurri tornano in Serie A dopo 34 anni

Prima del match. L’Arena è piena, i sei maxischermi sono accesi. Cinque li ha messi il Comune con la Prefettura. Pisa e Bari distano 750 chilometri, ma il tifo è uno solo: dentro lo stadio e nel settore ospiti del San Nicola. Inzaghi ha chiesto l’ultimo sforzo. Basta un punto per andare in Serie A. Potrebbe bastare anche perdere, se lo Spezia non vince con la Reggiana. In campo un po’ di turnover: in difesa gioca Bonfanti con Canestrelli e Caracciolo. Davanti a Semper. Sernicola a sinistra al posto di Angori, Touré a destra. In mezzo Marin e Abildgaard. Sulla trequarti Moreo e Tramoni. Davanti c’è Meister.

Primo tempo. La gara parte subito con il Bari più aggressivo. Al 3’ Marin chiude bene un cross basso, Semper è attento. All’8’ contropiede dei padroni di casa, Olivieri mette in mezzo e solo un rimpallo evita l’autogol, ma sul corner seguente arriva il vantaggio con Bonfanti che svetta e batte Semper. Al 15’ arriva la doccia fredda anche da Reggio: Spezia in vantaggio, promozione rimandata. Il Pisa prova a reagire. Maita ci prova da fuori al 18’, palla fuori. Al 22’ è Lasagna a impensierire Semper, che si rifugia in angolo. I nerazzurri crescono dopo la mezz’ora: al 29’ Touré di testa impegna Radunovic su cross di Tramoni, poi Meister viene chiuso in uscita dal portiere al 38’. Il clima si accende al 41’ con il pareggio della Reggiana: esplode l’Arena Garibaldi, il Pisa è di nuovo con un piede in Serie A. Negli ultimi minuti del tempo ci sono due occasioni: prima Moreo di testa manda alto su cross di Touré, poi sempre lui, servito da Sernicola, colpisce bene ma Radunovic compie un miracolo e salva l’1-0.

Secondo tempo. Tutto ancora aperto, ma con un occhio a Reggio Emilia. La ripresa comincia con due cambi per Inzaghi: dentro Angori per Sernicola e Piccinini per Abildgaard. Il Pisa non forza, ma tiene il campo. Intanto a Reggio arriva il 2-1 della Reggiana. L’Arena esplode, la promozione è a un passo. La partita si trascina senza grandi scossoni. Al 62’ Touré ci va vicino: cross di Angori, colpo di testa che sfiora il palo. Al 66’ fuori Meister, dentro Lind. Poco dopo, da una punizione di Angori, Radunovic blocca con fatica dopo una deviazione. Inzaghi si gioca anche l’ultima carta: Arena al posto di Giovanni Bonfanti, cambio offensivo. Il Pisa cerca di recuperarla. Allo stadio e sui maxischermi si comincia a sentire il conto alla rovescia. Poi il triplice fischio. Il Pisa perde, ma è Serie A. Festa vera, ovunque.

TABELLINO BARI-PISA
Bari (3-5-1-1): Radunovic; Vicari, Obaretin, Mantovani; Pucino, Maita (88' Bellomo), Benali (66' Lella), Oliveri (66' Favasuli), Dorval; Lasagna (78' Novakovich), N.Bonfanti (66' Maggiore). a disp.: Pissardo, Marfella, Tripaldelli, Maiello, Falletti, Pereiro, Saco. All. : Longo.
Pisa (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, G. Bonfanti (78' Arena); Touré (74' Morutan), Abildgaard (46' Piccinini), Marin, Sernicola (46' Angori); Moreo, Tramoni; Meister (66 'Lind). A disp.: Nicolas, Loria, Hojholt, Rus, Solbakken, Castellini, Calabresi. All.: Inzaghi.
Arbitro: Marcenaro di Genova.
Reti: 9' N. Bonfanti
Ammoniti: Maita, Radunovic, Benali, Favasuli
Note: Inzaghi, ammonito, salterà la prossima partita. Espulso Moreno Longo. 15.249 spettatori (7.154 abbonati; 1.290 tifosi ospiti, esaurito settore). Recupero 3' pt, 5' st

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Migliaia di tifosi in fila un'ora prima dell'apertura della distribuzione dei tagliandi gratuiti per assistere a Bari-Pisa dall'Arena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club