Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 17 gennaio 2015 ore 12:35

Bivacco e Movida, Visconti cerca collaborazione

"Distinguere tra chi consuma una birra acquistata regolarmente da un esercizio commerciale da chi la acquista da un abusivo"



PISA — L'ordinanza sindacale antibivacco scadrà il prossimo 5 febbraio. Sulla questione interviene il prefetto Attilio Visconti: "Bisogna distinguere tra chi consuma una birra acquistata regolarmente da un esercizio commerciale da chi la acquista da un abusivo". L'ordinanza vieta di bere alcolici sotto i porticati della stazione, in galleria Gramsci e in via Mascagni, se non nei pubblici esercizi e negli spazi a loro concessi, ed è stata emessa con lo scopo di  contrastare  gli episodi di risse e spaccio nel quartiere. Il prefetto dichiara: "Non sono d'accordo nel riproporla così com'è".

Altro elemento di discussione, l'ordinanza anti movida (divieto di vendita di bevande alcoliche d'asporto dopo le 22), al momento non più in vigore. Per trovare delle soluzioni agli aspetti negativi della vita notturna, Visconti chiede la collaborazione proprio di chi la notte, la vive e annuncia un imminente tavolo in prefettura per valutare alcuni aspetti di ordine pubblico. "Dopo un primo incontro apriremo un tavolo con il Comune al quale sono invitati a partecipare anche i delegati delle rappresentanze studentesche. La movida non va affrontata con l'arma dei divieti, ma intraprendendo un percorso con i ragazzi e cercando un modo per contrastare lo spaccio e la vendita abusiva di alcol".

Proprio per parlare di questi aspetti della movida, gli studenti hanno incontrato il prefetto e avanzato delle proposte, tra le quali ci sono l'aumento dei cestini così da evitare che i rifiuti vengano gettati per terra, più bagni chimici e il prolungamento dell'orario di apertura dei locali, che secondo loro potrebbe scoraggiare la vendita abusiva di alcol.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca