Attualità Giovedì 19 Febbraio 2026 ore 12:33
Secondo posto per tre studenti alla Switch Competion

Samuel Worku Demise, Yonas Girma Tekele e Abij Kinfle Assefa premiati nella sfida globale sulle soluzioni energetiche sostenibili
PISA — Tre studenti dell’Università di Pisa salgono sul podio di una competizione internazionale dedicata all’energia sostenibile. Samuel Worku Demise, Yonas Girma Tekele e Abij Kinfle Assefa hanno conquistato il secondo posto alla “Switch Competition”, gara organizzata dalla Switch Energy Alliance, realtà no-profit con sede negli Stati Uniti.
I tre studenti sono iscritti al corso di laurea magistrale in Ingegneria della carta e del cartone, percorso dell’Ateneo con sede a Lucca. Il progetto presentato si è distinto per una strategia definita innovativa e realistica di transizione energetica a dieci anni in Etiopia, mettendo insieme competenze ingegneristiche e lettura concreta dei problemi legati all’accesso all’energia.
La competizione, di taglio multidisciplinare, punta a far lavorare gli universitari su sfide reali come povertà energetica, sostenibilità ed equità. Il confronto avviene attraverso case study e presentazioni dal vivo davanti a una giuria di esperti. Nelle edizioni recenti, secondo i dati riportati nel comunicato, hanno partecipato oltre 3.600 studenti provenienti da 58 Paesi.
Per i tre studenti dell’Università di Pisa, il piazzamento vale anche in termini di visibilità internazionale e contatti con professionisti e aziende partner del settore energia, oltre al riconoscimento legato ai premi in denaro previsti dal concorso.
“Questo risultato sottolinea come il corso di laurea magistrale di Lucca sia in grado di formare professionisti capaci di guidare la transizione energetica e di proporre soluzioni concrete per un futuro più sostenibile ed equo - ha commentato il professor Marco Frosolini, presidente del corso di laurea EPC - Il successo dei nostri studenti è motivo di grande orgoglio e ne sottolinea le capacità e competenze, ottenute anche grazie al lavoro svolto in aula dai nostri docenti. Ai tre ragazzi vanno tutti i nostri complimenti per il progetto presentato”."
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











