Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:23 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 17 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La commozione di Lie McGrath: «Cercavo pace e tranquillità nel bosco, ma i fotografi mi hanno seguito fino a lì»
La commozione di Lie McGrath: «Cercavo pace e tranquillità nel bosco, ma i fotografi mi hanno seguito fino a lì»

Attualità Martedì 17 Febbraio 2026 ore 10:28

Unipi e Edvance: formazione digitale per tutti

Oltre 130 corsi online gratuiti e certificati. Il 6 Marzo incontro alle Benedettine per raccogliere i bisogni formativi del territorio



PISA — Più di 130 corsi online, oltre 23mila iscritti e centinaia di tecnici e docenti formati sulle competenze digitali. A poco più di un anno dalla partenza, il progetto Edvance traccia un primo bilancio e guarda avanti con un appuntamento dedicato al territorio.

Il digital education hub nazionale, coordinato dal Politecnico di Milano, punta a rendere accessibile a tutti la formazione universitaria attraverso MOOC gratuiti e certificati. L’offerta copre informatica e intelligenza artificiale, economia e management, design, scienze sociali, comunicazione, salute, arte e sviluppo personale.

L’Università di Pisa è parte attiva della rete finanziata dal MUR nell’ambito del PNRR, che riunisce 13 atenei e 4 istituti di alta formazione artistica e musicale. I numeri parlano di 265 tecnici informatici universitari formati sulle tecnologie digitali per la didattica e 1.583 persone preparate sulle competenze digitali avanzate per innovare l’insegnamento.

"Vogliamo allargare le possibilità di accesso ad una formazione di qualità per i nostri studenti senza dimenticarsi di guardare alla società civile, in modo da sfruttare le risorse dell'online in modo aperto, flessibile e certificato", ha detto il prorettore alla didattica Giovanni Paoletti. "Edvance ci aiuta ad abbattere le barriere e i costi, accelerando la diffusione della cultura e delle competenze digitali indispensabili al rinnovamento del sistema Paese", ha aggiunto.

Ogni corso rilascia un attestato digitale sotto forma di open badge, utilizzabile su LinkedIn o nel curriculum. L’accesso è gratuito, attivo 24 ore su 24 tramite SPID o credenziali universitarie EduGain. I percorsi possono essere brevi oppure più strutturati, a seconda delle esigenze di specializzazione.

"Ci rivolgiamo a lavoratori, professionisti, docenti, imprese e pubblica amministrazione, oltre che agli studenti", ha detto Federica Paganelli del Dipartimento di informatica e referente Edvance per l’Ateneo pisano. "Offriamo percorsi modulabili e certificazioni immediate per favorire occupabilità, riqualificazione e aggiornamento continuo", ha aggiunto.

"L'offerta dell'Ateneo pisano include corsi su Edvance dalla cybersecurity all'etica dell'intelligenza artificiale, dall'Internet of Things applicato alla sostenibilità energetica all'analisi dei dati, dalla comunicazione sanitaria al disegno tecnico", ha detto Gian-Luigi Ferrari, referente per l’Università di Pisa della produzione dei MOOC.

Il prossimo passaggio è fissato per il 6 Marzo al Centro Congressi Le Benedettine, dove l’Università organizza un incontro con pubblica amministrazione, categorie produttive, terzo settore e scuola per raccogliere i bisogni formativi del territorio.

"Edvance è un ponte tra università e società, un progetto di apertura e valorizzazione della terza missione", ha detto Corrado Priami, Prorettore per la valorizzazione della conoscenza. "L’incontro del 6 marzo sarà un’occasione di ascolto e confronto, pensata per raccogliere bisogni formativi e spunti utili a orientare una fase successiva di medio periodo, rivolta principalmente ai nostri studenti e a un numero selezionato di stakeholder, con cui avviare collaborazioni e sperimentazioni. L’obiettivo è lavorare insieme alle realtà del territorio per intercettare esigenze concrete e valutare, passo dopo passo, possibili percorsi di sviluppo, anche in termini di iniziative formative e opportunità di collaborazione", ha aggiunto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Seconda fase dell’indagine sugli scontri del 18 Ottobre: la Polizia di Stato ha denunciato 121 ultras veronesi. Avviata l’istruttoria per i Daspo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità