Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024

MUSICA E DINTORNI — il Blog di Fausto Pirìto

Fausto Pirìto

FAUSTO PIRITO - Sulle strade del Pop (e non solo) con l'ex caporedattore di Tutto Musica & Spettacolo, già direttore artistico del contest Rock Targato Italia e garante del Festival della contaminazione BresciaMusicArt, ideatore e curatore del Tributo ad Augusto Daolio e del contest Soms Experience, autore dei libri “In viaggio con I Nomadi” e “Vasco in concerto”

Soms Experience 2017: non c'è due senza tre!

di Fausto Pirìto - giovedì 08 dicembre 2016 ore 13:09

Una parte della Giuria specializzata di Soms Experience 2016 con Gianni Maroccolo presidente (è il terzo, da destra).

Ed eccomi a parlare della terza edizione del fortunato Contest palaiese Soms Experience, gemellato con Rock Targato Italia. I termini per le iscrizioni stanno per scadere e, visto che quest'anno le band ammesse saranno solo 18 e che le domande di partecipazione sono già una quindicina, vale la pena ricordare a chi è interessato che rimangono solo tre o quattro posti disponibili. Per le info, scrivete all’indirizzo e-mail: soms.experience@gmail.com

Ricordo che i partecipanti, all'atto dell'iscrizione, devono fornire: biografia, foto, testi (con traduzione, se in lingua diversa dall'italiano) e possibilmente un demo musicale e/o un video/link. Quest'anno, i Premi per i vincitori saranno ben tre:

1) Ammissione diretta e gratuita alle Finali Nazionali di ROCK TARGATO ITALIA 2017

2) Ammissione diretta e gratuita al TUSCANIA FESTIVAL 2017

3) SESSIONE DI REGISTRAZIONE gratuita presso l'Home Recording “Ottava Nota” di Riccardo Andreini (Montopoli Val d'Arno)


Le selezioni, le semifinali e la finale di Soms Experience si svolgeranno da gennaio ad aprile nei locali del Circolo culturale Soms Anno Zero di Palaia. Una giuria popolare (formata dal pubblico in sala) e una giuria specializzata (da me presieduta, con al fianco il musicista Lorenzo Pucci e Luca Rinaldi, coordinatori del contest; i giornalisti René Pierotti e Roberto Boldrini e i musicisti Marco Bellagamba e Ravi Di Tuccio) selezioneranno alla fine di ogni serata eliminatoria una band o artista singolo. I voti delle 2 giurie avranno equamente il peso del 50 per cento.

Ai primi di aprile, le band e/o singoli artisti che avranno passato il turno si confronteranno in due serate Semifinali e saranno giudicati con lo stesso meccanismo. La Finale, prevista a fine aprile, sarà valutata solo dalla Giuria specializzata presieduta da un musicista di fama nazionale (nelle precedenti edizioni: Omar Pedrini, ex leader dei Timorìa, oggi solista, e Gianni Maroccolo, co-fondatore di Litfiba, CSI e PGR). Il Premio Speciale, ideato e curato dal musicista Marco Bellagamba e intitolato alla memoria di Luca Ferretti, sarà assegnato al miglior strumentista della Rassegna.


L’iscrizione al contest è totalmente gratuita. Tutte le band saranno ammesse previa selezione in base al materiale fornito e a insindacabile giudizio del Comitato organizzatore. Non è previsto rimborso spese né per la partecipazione alle selezioni né per la partecipazione alle Finali Nazionali di Rock Targato Italia. Il vincitore dovrà concordare modi e tempi della partecipazione a tutte le fasi del contest direttamente con i coordinatori di Soms Experience e con gli organizzatori di Rock Targato Italia.
Nelle due edizioni precedenti (2014 e 2015) hanno vinto i pontederesi Blue Parrot Fishes (di cui è uscito qualche settimana il primo album, Totani su Totem) e gli anconetani CaPaBrò. Entrambe le band hanno poi trionfato alle finali nazionali di Rock Targato Italia. Che dire di più? Buona musica a tutti!

Fausto Pirìto

Blue Parrot Fishes - 'Tra Me e Me'
Capabrò - Maria Antonietta

Articoli dal Blog “Musica e dintorni” di Fausto Pirìto