Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 23 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Remuzzi:«Le cure domiciliari non sono un'alternativa al vaccino»

Attualità domenica 05 dicembre 2021 ore 07:00

Lorenzo sindaco ed Elvira vice

Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi con il sindaco Ghimenti

Si è insediato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi. Nella prima seduta l'elezione di sindaco e vicesindaco, Lorenzo Rossi ed Elvira Ceccotti



CALCI — Sindaco Leonardo Rossi, vicesindaca Elvira Ceccotti, consiglieri, Anxhela Cela, Niccolò Donati, Marta Fruzzetti, Kristian Gottardo, Matteo Logli, Isabella Morini, Aurora Pelvi, Dejan Rampulla, Aaron Smith e Viola Valdrighi. Questa la composizione del nuovo consiglio comunale dei ragazzi, appena insediatosi.

In base alla legge 285 del 28 Agosto 1997 (Disposizioni per la promozione di diritti e opportunità per l'infanzia e l'adolescenza) il Comune di Calci, a partire dal 2019, promuove il consiglio comunale dei ragazzi come luogo di partecipazione democratica al fine di avvicinare ancora di più gli studenti della scuola secondaria di primo grado "Giunta Pisano" al dialogo con le istituzioni su temi che li riguardano direttamente e su tematiche essenziali quali l’ambiente, la cultura, le politiche giovanili, lo sport e, più in generale, la vita del paese.

Un’opportunità accolta con entusiasmo dagli insegnati e dai ragazzi che, sull’onda della prima e della seconda esperienza, hanno ribadito in sala consiliare la loro voglia di coinvolgimento nelle “decisioni” inerenti i giovani e la comunità grazie ad un dialogo costruttivo ed aperto con le istituzioni e il mondo dei "grandi".

Il consiglio dei ragazzi ha funzione di proposta ma anche un piccolo budget del bilancio comunale da gestire per iniziative proprie. E tante sono le attività e gli obiettivi messi a segno durante i precedenti anni di “consiliatura dei piccoli”; dall’essere in prima linea negli eventi commemorativi del paese al fianco delle istituzioni, a iniziative a favore dell’ambiente come giornate di pulizia o la distribuzione di “Cikko” ai fumatori del paese per evitare la dispersione di mozziconi di sigarette e ancora l’acquisto di una rastrelliera per biciclette collocate all’esterno della scuola e di strumentazione per i laboratori scolastici. E, non ultima, la donazione per la “SpesaSOSpesa” da destinare, durante la prima ondata pandemica, alle famiglie più bisognose di Calci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incremento stabile rispetto a ieri. In Toscana le positività al Coronavirus accertate nelle ultime 24 ore sono 12190
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport