Attualità venerdì 04 luglio 2025 ore 18:30
Calci cresce col turismo straniero

Valgraziosa, un anno da record: +32,8% di presenze nei primi cinque mesi del 2025, boom di arrivi da Germania e Regno Unito
CALCI — In Valgraziosa il turismo vola. I primi cinque mesi del 2025 hanno registrato numeri mai visti per Calci, con un +27,4% di arrivi e un +32,8% di presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Un trend in netta controtendenza rispetto ai dati generali della Comunità d’ambito “Terre di Pisa”, che ha segnato un calo del 9% negli arrivi e del 6,1% nelle presenze.
A trainare la crescita sono soprattutto i turisti stranieri, che a Maggio rappresentavano circa il 90% dei vacanzieri in paese. Ma non mancano neanche gli italiani, che stanno tornando a scegliere Calci come meta per i loro soggiorni. A confermarlo sono le stesse strutture ricettive, che parlano di una stagione allungata e positiva anche nei mesi di bassa stagione.
“Sono dati importanti – ha detto l’assessore al turismo Fabio Mencarelli – che premiano il lavoro fatto per valorizzare ambiente, storia, sport e cultura. Abbiamo investito molto sulla promozione del territorio, e il ringraziamento va in primis alle strutture ricettive ma anche a tutte le attività che contribuiscono a rendere Calci accogliente e viva”.
L’interesse per il borgo si riflette anche nella crescita della comunità straniera residente, soprattutto da Germania e Regno Unito. “Tutto lascia supporre – ha aggiunto Mencarelli – che chi ha scelto di vivere qui lo abbia fatto dopo averci trascorso le vacanze”.
Soddisfatto anche il sindaco Massimiliano Ghimenti, “Non possiamo che essere orgogliosi. Calci è sempre più attrattiva, le nostre oltre 20 strutture ricettive, con circa 300 posti letto, sanno fare accoglienza. Stiamo portando avanti un’azione forte per valorizzare ogni aspetto del nostro territorio: paesaggio, attività all’aperto, eventi e la bellezza della nostra comunità. È la nostra ricetta per un turismo sostenibile e duraturo”.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI