Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 16 maggio 2023 ore 15:00

I 100 anni di Silvano, falegname e musicista

Silvano Pardossi durante i festeggiamenti

Chiamato alle armi in guerra e sostenitore dell'Anpi, Pardossi ha festeggiato il traguardo da centenario insieme al sindaco e alla famiglia



CASCINA — Una vita ricca quella di Silvano Pardossi, che raggiunti i 100 anni, è stato celebrato dalla sua famiglia e dal sindaco Michelangelo Betti, in visita per conto dell'amministrazione comunale.

Pardossi, insieme alle figlie, ai generi e ai quattro nipoti, ha festeggiato un traguardo eccezionale, dopo una vita da testimone della storia. Falegname di professione, è stato chiamato alle armi durante la Seconda guerra mondiale, rimanendo ferito. Per questo, è stato a lungo presidente della sezione cascinese dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra, prestando la sua attività fino a pochi anni fa ed essendo tutt’ora presidente onorario.

Durante la guerra, inoltre, Silvano ha avuto diversi contatti con i gruppi partigiani e ha sempre sostenuto l'Anpi e le sue attività.

Nel suo cuore hanno sempre avuto spazio anche la musica e la sua fisarmonica, suonata anche da anziano. Da giovane ha dato vita anche a un gruppetto di musicisti, con i quali animava le feste di paese. Una passione, questa, che ha trasmesso a tantissimi ragazzi nel corso degli anni, meritandosi sul campo la qualifica di maestro.

Oltre ai familiari e al sindaco, a festeggiare il compleanno da centenario sono intervenuti don Paolo Paoletti, don Bryan Dal Canto, il professor Claudio Betti dell’Anmig e Franco Tagliaboschi in rappresentanza dell’Anpi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità