Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 02 aprile 2025 ore 08:30

Le emoji secondo il coreografo giapponese

Domenica 6 Aprile alle ore 18, La Città del Teatro di Cascina ospita "K(-A-)O", di Kenji Shinohe, una produzione di Fondazione sipario toscana



CASCINA — Con il suo corpo e il suo viso, veri e propri strumenti espressivi, Kenji Shinohe affronta la riduzione emotiva imposta dai simboli digitali come emoji ed emoticon. In un mondo in cui le interazioni virtuali sono dominate da faccine e immagini semplificate, il pluripremiato coreografo giapponese invita a riflettere su quanto perdiamo nel tradurre le emozioni in simboli privi di profondità.

Domenica 6 Aprile alle ore 18, La Città del Teatro di Cascina ospita "K(-A-)O", spettacolo che esplora il tema della comunicazione superficiale nell’era digitale. La produzione di Fondazione Sipario Toscana arriva sul palco cascinese dopo una tournée in Bulgaria che lo ha visto in scena al Toplocentrala di Sofia.

Shinohe, definito un "cartone umano" per la sua straordinaria duttilità, interpreta ogni possibile sfumatura emotiva, dal riso alla sorpresa, dalla perplessità all’amore, mostrando al pubblico quanto sia difficile comunicare appieno attraverso la tecnologia. La performance si avvale di meccanismi scenici che richiamano la tradizione giapponese del Kabuki, ma con uno stile innovativo e contemporaneo. 

Kenji Shinohe vanta una formazione di eccellenza alla Folkwang Universität der Künste, è stato allievo del Tanztheater di Wuppertal e ha vinto prestigiosi premi internazionali. Attualmente collabora con la compagnia Neuer Tanz di Düsseldorf.

“K(-A-)O” non si rivolge esclusivamente a un pubblico adulto, ma coinvolge anche ragazzi e bambini a partire dagli 8 anni, offrendo uno spunto per riflettere sulle potenzialità espressive del corpo e sull’uso consapevole del linguaggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità