Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:51 METEO:PISA15°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 14 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo speciale social di Cook dal Vinitaly

Attualità martedì 14 marzo 2023 ore 16:00

Primi diplomati in cinese al "Pesenti"

Il liceo "Pesenti"

Al giro di boa l'esperimento curricolare per l'insegnamento del cinese al liceo cascinese. Savino: "Il nostro un polo certificato dal Ministero"



CASCINA — Dall'istituto "Pesenti" di Cascina a Pechino. Un viaggio di cinque anni che, dopo l'innovazione dell'anno scolastico 2017/2018, ha dato i suoi frutti con i primi diplomati in cinese del liceo cascinese, unico in assoluto nella Provincia di Pisa.

"Cinque anni fa è stato attivato un corso aggiuntivo di liceo linguistico caratterizzato dall’introduzione del cinese come terza lingua curriculare, con il rafforzamento della seconda lingua, ovvero l'inglese, grazie a un’ora aggiuntiva settimanale - ha spiegato la dirigente scolastica Ivana Carmen Katy Savino - tale proposta mira a garantire agli studenti un ampliamento dell’offerta formativa in un settore particolarmente richiesto sia a livello professionale che culturale".

"La collaborazione ormai consolidata con l’Istituto Confucio di Pisa e l’University of Cambridge ha costituito un supporto fondamentale per il nostro istituto, che infatti oramai è riconosciuto dal Ministero come polo di eccellenza per l’insegnamento delle lingue e per il conseguimento di certificazioni - ha aggiunto - un'esperienza ultradecennale che, a partire dagli anni Ottanta con la concessione della prima sperimentazione di liceo linguistico, ha posto le basi per una continua innovazione didattica".

"Una occasione per i ragazzi e le ragazze da spendere nel mondo lavorativo, essendo la Cina una delle più importanti potenze economiche a livello mondiale - ha commentato il presidente della Provincia, Massimiliano Angori - ma anche per tutte le aziende e i settori lavorativi del nostro territorio che potranno beneficiare di persone altamente formate e in grado di dialogare a livello internazionale per necessità lavorative". 

Infine, anche la soddisfazione di Michelangelo Betti, sindaco di Cascina. "Siamo onorati che questa esperienza formativa abbia luogo sul nostro territorio - ha concluso - per questo, di concerto con la Provincia di Pisa, continueremo a lavorare per offrire ai ragazzi e alle ragazze spazi all'altezza delle loro esigenze didattiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tecnica della marmotta per fare il colpaccio in una banca di piazza Belvedere: la Scientifica e la Squadra mobile all'opera per risalire ai colpevoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport