Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA22°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 06 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro con Donnarumma, l'urlo di dolore, lo choc in campo: l'infortunio di Musiala nel videoracconto
Lo scontro con Donnarumma, l'urlo di dolore, lo choc in campo: l'infortunio di Musiala nel videoracconto

Politica domenica 23 marzo 2025 ore 12:30

​Scolmatore, Betti attacca Pisa

Il sindaco cascinese, “Discussione pisanocentrica, serve rispetto per i territori che si sacrificano per salvare la città”



CASCINA — Sull’onda del dibattito acceso dopo l’ultima emergenza meteo e il ruolo dello Scolmatore dell’Arno, interviene con toni critici il sindaco di Cascina Michelangelo Betti. Nel mirino, le recenti dichiarazioni provenienti dal Comune di Pisa e dirette alla Regione Toscana. “Mi colpisce vedere un confronto che si è sviluppato quasi esclusivamente da Pisa verso la Regione, dimenticando che lo Scolmatore non attraversa nemmeno un metro del territorio comunale pisano e protegge la città grazie a un sacrificio degli altri Comuni”, ha osservato Betti.

Il sindaco ha sottolineato la necessità di una visione d’insieme, ribadendo che “non si può ragionare per confini comunali o provinciali” quando si parla di sicurezza idrogeologica. “Serve un’agenda urbana e territoriale comune, che purtroppo oggi manca”, aggiunge.

Betti ha rivendicato anche la risposta del territorio all’emergenza del 14 e 15 Marzo, “Abbiamo reagito bene, sia a livello infrastrutturale che organizzativo. Certo, restano criticità che devono essere affrontate, ma è da qui che si deve partire per costruire un futuro più sicuro, non da sterili polemiche”.

Infine, un affondo contro chi, secondo il primo cittadino, sfrutta il tema per fini elettorali, “Sarebbe bene non intrecciare questioni così serie con le esigenze della campagna elettorale. E chi oggi critica la Regione dovrebbe ricordarsi che è al governo nazionale, con un Ministero delle Infrastrutture guidato da Matteo Salvini che ha scelto il ponte sullo Stretto come opera prioritaria, invece di occuparsi dell’assetto idrogeologico del Paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 7 Luglio partono i lavori della Provincia: dureranno due mesi e rientrano in un piano di manutenzioni da 2,4 milioni di euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca