Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA19°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gwyneth Paltrow nuovo volto di Astronomer, dopo la kisscam dei Coldplay: «Sono qui per rispondere alle vostre domande»
Gwyneth Paltrow nuovo volto di Astronomer, dopo la kisscam dei Coldplay: «Sono qui per rispondere alle vostre domande»

Attualità lunedì 26 maggio 2025 ore 15:00

Un memorial per ricordare Mattia Simonetti

Insieme ai tornei in memoria di Fiorentini e di d'Angelo, il calcio cascinese accoglie anche la nuova competizione per ricordare il giovane scomparso



CASCINA — Dal 29 Maggio al 1° Giugno il calcio giovanile torna a Cascina per i due tornei intitolati alla memoria di Mattia Simonetti, dedicato ai Giovanissimi e alla sua prima edizione, di Fabio Fiorentini, per gli Esordienti A giunto alla decima edizione, e infine a Giovanni d'Angelo, per gli Esordienti B arrivato alla 15esima edizione.

A organizzare l'appuntamento sono l'Atletico Cascina e il Gruppo sportivo Bellaria Cappuccini di Pontedera. "Da quarant'anni - ha detto Sandro Castagna, presidente dell’Atletico Cascina - Cascina organizza importanti tornei giovanili e quest’anno siamo lieti di annunciare una novità: il primo memorial Mattia Simonetti, figlio di Manuel, allenatore della prima squadra dell’Atletico Cascina. Questo torneo va a sostituire il Martinelli, che cessa dopo 39 edizioni per volontà della famiglia".

Il memorial d'Angelo è dedicato a Giovanni d'Angelo, scomparso nel 2010 e la cui famiglia organizza, da anni, iniziative rivolte ai bambini. Per quanto riguarda il memorial Fiorentini, questo è dedicato a una figura nota nel panorama calcistico toscano, presidente regionale della Figc.  

"Porto i saluti di tutta la società Bellaria Cappuccini. "Siamo contenti di prendere parte a questa collaborazione - ha detto Marco Manetti, direttore generale della Bellaria - l'aspetto che mi piace risaltare è che al di là della rivalità sul campo, che rimane, stavolta ci mettiamo in discussione al fianco di persone che parlano la nostra stessa lingua".

A rappresentare l’amministrazione comunale c’era il sindaco Michelangelo Betti. "Ringrazio l’Atletico Cascina perché ha raccolto un testimone importante, la tradizione di un torneo di livello nazionale per il calcio giovanile a Cascina che va avanti da decenni - ha aggiunto il sindaco Michelangelo Betti - ci poteva essere il rischio che questa tradizione si perdesse, invece, grazie all’Atletico, questa tradizione va avanti in un comune come il nostro in cui la pratica sportiva serve anche a fare comunità".

"Quando perdi un figlio, rimani un po’ sospeso - ha concluso Adriana, la madre di Mattia -questo torneo è stato voluto anche da noi perché è un modo per continuare a occuparci di Mattia. La cosa che mi fa piacere dire è che non ci occupiamo di lui solo io e Manuel ma l’intera comunità perché Mattia ora è diventato figlio di tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità