Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»

Attualità Giovedì 05 Giugno 2025 ore 17:00

Emicrania, un incontro aperto a Pisa

Il 23 Giugno specialisti a confronto all’ospedale Santa Chiara per spiegare sintomi e nuove terapie. Iniziativa a numero chiuso dell’Aoup.



PISA — Un’occasione per conoscere meglio l’emicrania e affrontarla con strumenti aggiornati. L’Aoup partecipa alla giornata promossa dalla Fondazione Onda ETS con un incontro dedicato, in programma a Pisa domenica 23 Giugno dalle 15 alle 17 all’Edificio 13 dell’ospedale Santa Chiara, sede dell’Unità operativa di Neurologia diretta da Gabriele Siciliano.

Il titolo dell’appuntamento è chiaro: “Emicrania episodica e cronica: aggiornamento su efficacia e tollerabilità delle terapie target”. A condurlo saranno i neurologi Sara Gori e Filippo Baldacci, con l’intento di parlare sia agli operatori sanitari sia alle persone che convivono con questa patologia.

L’emicrania è una malattia cronica che, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, colpisce circa il 12 per cento degli adulti e rappresenta la seconda causa di disabilità al mondo. Le donne, in particolare, sono colpite tre volte di più rispetto agli uomini.

Durante l’incontro si parlerà anche di comportamenti e abitudini da adottare per limitare gli attacchi: riconoscere in tempo i segnali, gestire il dolore con trattamenti sintomatici e ricorrere, quando necessario, a terapie preventive per ridurre l’impatto sulla vita quotidiana.

L’incontro è gratuito, ma a numero chiuso: massimo 20 posti disponibili, con prenotazione obbligatoria scrivendo a amb.cefaleapisa@ao-pisa.toscana.it. Le adesioni saranno accettate in ordine cronologico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 5mila tifosi a San Siro: Gilardino ritrova Caracciolo e Akinsanmiro, pronti tutti i nuovi. Semper in dubbio per fastidio al ginocchio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità