Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica mercoledì 14 ottobre 2015 ore 17:11

Trasporto pubblico, esplode la polemica

Dura presa di posizione di Mobit, il soggetto che ingloba gran parte delle aziende toscane con dentro anche il Ctt nord che ha base a Pisa



PISA —

"Riteniamo che la Commissione di gara accerterà nei prossimi giorni l’insussistenza dei requisiti di partecipazione di Autolinee Toscane, che svolge appena un centesimo del servizio regionale, e che non può eludere tale limite con il ricorso a quelli della sua capogruppo RATP, monopolista a Parigi, in territorio al riparo da ogni confronto di mercato, e quindi anch’essa da escludere in base alla normativa italiana e comunitaria."

Parole di Andrea Zavanella, pisano, presidente del Ctt nord e di Mobit, il raggruppamento di aziende di trasporto pubblico toscane che puntava a gestire il servizio per i prossimi anni.

Ma l’apertura delle buste della gara europea per i prossimi unduci anni, con base d’asta di 4 miliardi di euro, ha di fatto quasi incoronato i francesi. Due i concorrenti ammessi, appunto il consorzio Mobit  e Autolinee toscane, società che fa capo al gruppo francese Ratp.  Mentre le offerte tecniche vedono leggermente in vantaggio Mobit, i francesi hanno proposto un ribasso della base d’asta quasi doppio, il 3 per cento contro l’1,75.

 Non c'è ancora la fumata bianca perché la commissione di gara deve ancora valutare piani economici e requisiti ma, ad ora, Autolinee Toscane sembra in vantaggio e ha parlato di:

"Risultato che premia l'innovazione e l'esperienza. Un esito per noi entusiasmante"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca