Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ucraina, cosa manca per raggiungere l'accordo: i tre punti critici
Ucraina, cosa manca per raggiungere l'accordo: i tre punti critici

Pisa Sporting Club giovedì 18 dicembre 2025 ore 07:30

Gilardino col rebus formazione contro il Cagliari

Dopo il Lecce il tecnico, "dovremo fare valutazioni attente: anche a livello tattico e sui singoli". Ora la scelta su interpreti e assetto giusto.



PISA — Il Pisa arriva a Cagliari con un problema doppio: i punti che mancano e un’identità offensiva che, nelle ultime settimane, si è ristretta quasi solo alle ripartenze, per altro senza riuscire a incidere. Alla Domus però si scontrerà contro una squadra che vive bene dentro il 3-5-2, sa riempire l’area e, soprattutto, costringe spesso a difendere la propria porta con tanti duelli.

Qui entra un dato che pesa anche a livello “fisico”. In una rilevazione del CIES Football Observatory sull’altezza media delle rose, il Cagliari risulta ai primissimi posti nel confronto internazionale, tanto da risultare la più alta d'europa. Il Pisa non è leggero, anzi: ha centimetri e struttura. Ma fin qui non li ha trasformati in un’arma vera. La fotografia più netta è sui gol “da palla ferma” in senso stretto: in campionato i nerazzurri non hanno ancora segnato su palla inattiva.

Qui si apre il rebus della formazione. Insistere sul 3-5-2 può essere la strada più “logica” perché ti dà densità e ti permette di stare dentro lo stesso spartito del Cagliari. Ma allora questa volta potrebbe servire una seconda punta rapida accanto a Meister (come Tramoni), uno che attacchi la profondità appena recuperi palla e che non ti faccia perdere tempo nell’ultimo terzo di campo. Se invece Gilardino sceglie di cambiare, il 3-4-2-1 può diventare una mossa per mettere due giocatori tra le linee e provare a sporcare le uscite avversarie, costringendo i quinti a decidere se restare bassi o seguire. Buttare dentro dal primo minuto Lorran potrebbe essere una soluzione accanto a Tramoni per sbaragliare un po' le carte di questa prima parte di campionato, oppure far partire dal primo minuto Moreo. Ci si attende, in sostanza, un cambiamento tanto di interpreti quanto nel modulo di gioco.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il colombiano out anche con la Juventus, in dubbio pure con Genoa e Como. Stengs invece accelera il recupero da Forte dei Marmi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Pisa Sporting Club

Cronaca