Cronaca giovedì 08 maggio 2014 ore 20:00
Genio e tutela dei nuovi Archimede
Se ne parlerà il 9 maggio durante un workshop a Pisa sulla difesa della proprietà intellettuale organizzato dalla Scuola Sant'Anna
PISA — Anche le nuove varietà vegetali possono essere brevettate, come altre invenzioni in ambito chimico, biologico, medico e, in questo senso, è significativa la vicenda del kiwi “soreli”, nuova varietà vegetale sottoposta a tutela e a sfruttamento commerciale di successo. A questi argomenti sarà dedicato il workshop promosso dalla scuola superiore Sant’Anna di Pisa per in programma per venerdì 9 maggio.
La giornata di studio, intitolata Tutela delle varietà vegetali e delle invenzioni in ambito clinico, approfondirà il tema della difesa della proprietà intellettuale e si concentrerà sulle procedure di brevettazione di nuove varietà vegetali e di invenzioni in ambito chimico, biologico e medico, rivolgendosi a una platea composta da studenti, ricercatori, imprenditori, professionisti ed esperti di trasferimento tecnologico.
Dopo l’apertura dei lavori da parte del rettore della scuola superiore Sant’Anna Pierdomenico Perata e del direttore del’Istituto di scienze della vita Mario Enrico Pè, saranno illustrate le procedure di brevettazione a cura di Monia Gentile, responsabile valorizzazione ricerche, e la presentazione del caso del kiwi “soreli”, ormai considerato un significativo esempio di tutela e di sfruttamento delle varietà vegetali, con Giorgio Miclet dell' università degli studi di Udine, come relatore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI