Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:33 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 22 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mustafa è in Italia, il bambino simbolo della guerra in Siria arrivato a Roma

Cultura mercoledì 26 marzo 2014 ore 09:00

La scienza raccontata dagli errori

Inaugurata a Palazzo Blu, continua fino al 29 giugno



PISA — Il titolo è ispirato a una frase del fisico americano Richard Feyman: “La scienza è fatta di errori che è utile fare, perché a poco a poco, ci portano alla verità”.
Ripercorre quegli errori, la mostra che racconta l’evoluzione della scienza attraverso gli equivoci e le approssimazioni che hanno accompagnato da sempre la volontà di conoscere dell’uomo e che continuerà fino al 29 giugno.
La mostra curata dall’Università di Pisa, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa è a Palazzo Blu.
L’insegnamento di Galilei non ha reso immuni gli scienziati da nuove sviste e abbagli, ma ha teorizzato che la strada della scienza non deve accettare dogmi e principi assoluti. Il ricercatore deve rapportarsi alla realtà e all’indagine senza preconcetti e, soprattutto, senza steccati ideologici che possono compromettere la via del sapere trasformando radicalmente quella metodologia e quei principi che erano alla base dell’attività culturale prima della rivoluzione galileiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ore di apprensione e ricerche per la scomparsa di un dipendente pubblico che non ha fatto ritorno a casa. In campo anche le unità cinofile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità