
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità lunedì 17 marzo 2025 ore 10:40
L'Università di Pisa nel segno dell'inclusione

L’Ateneo avvia una collaborazione con l’Associazione Unità Migranti in Italia per migliorare i servizi dedicati agli studenti internazionali.
PISA — L’Università di Pisa ha avviato un confronto con l’Associazione Unità Migranti in Italia Aps per potenziare i servizi di accoglienza rivolti agli studenti internazionali. L’incontro, che ha visto la partecipazione della prorettrice Enza Pellecchia e dei prorettori Giovanni Paoletti e Giovanni Federico Gronchi, è stato l’occasione per discutere strategie concrete volte a migliorare l’integrazione degli studenti provenienti dall’estero.
L’associazione, rappresentata dal presidente Dieng Ibrahima, dalla vicepresidente Destemona Nasi, dal segretario Ihor Chernai e dal coordinatore dello sportello di ascolto Said Talbi, ha illustrato le attività già in corso, come corsi di lingua italiana, informatica e supporto all’orientamento. “Il numero di studenti internazionali iscritti all’Università di Pisa è in crescita, e con esso la necessità di strutture e servizi adeguati”, hanno sottolineato i rappresentanti dell’Ateneo. I dati parlano chiaro: si è passati da circa 850 immatricolati con titolo estero nell’anno accademico 2023/24 a oltre 1.700 nell’anno 2024/25.
Durante il confronto è stata evidenziata l’importanza di avviare percorsi di apprendimento della lingua italiana prima dell’arrivo degli studenti in Italia, per agevolarne l’integrazione e il percorso accademico. L’associazione è già in contatto con il personale dell’Ufficio relazioni internazionali, e si è discusso della possibilità di formalizzare una convenzione tra l’Università e Unità Migranti in Italia, con l’obiettivo di rendere la collaborazione più strutturata e continuativa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI