Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità lunedì 17 marzo 2025 ore 10:40

L'Università di Pisa nel segno dell'inclusione

L’Ateneo avvia una collaborazione con l’Associazione Unità Migranti in Italia per migliorare i servizi dedicati agli studenti internazionali.



PISA — L’Università di Pisa ha avviato un confronto con l’Associazione Unità Migranti in Italia Aps per potenziare i servizi di accoglienza rivolti agli studenti internazionali. L’incontro, che ha visto la partecipazione della prorettrice Enza Pellecchia e dei prorettori Giovanni Paoletti e Giovanni Federico Gronchi, è stato l’occasione per discutere strategie concrete volte a migliorare l’integrazione degli studenti provenienti dall’estero.

L’associazione, rappresentata dal presidente Dieng Ibrahima, dalla vicepresidente Destemona Nasi, dal segretario Ihor Chernai e dal coordinatore dello sportello di ascolto Said Talbi, ha illustrato le attività già in corso, come corsi di lingua italiana, informatica e supporto all’orientamento. “Il numero di studenti internazionali iscritti all’Università di Pisa è in crescita, e con esso la necessità di strutture e servizi adeguati”, hanno sottolineato i rappresentanti dell’Ateneo. I dati parlano chiaro: si è passati da circa 850 immatricolati con titolo estero nell’anno accademico 2023/24 a oltre 1.700 nell’anno 2024/25.

Durante il confronto è stata evidenziata l’importanza di avviare percorsi di apprendimento della lingua italiana prima dell’arrivo degli studenti in Italia, per agevolarne l’integrazione e il percorso accademico. L’associazione è già in contatto con il personale dell’Ufficio relazioni internazionali, e si è discusso della possibilità di formalizzare una convenzione tra l’Università e Unità Migranti in Italia, con l’obiettivo di rendere la collaborazione più strutturata e continuativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità