Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 02 febbraio 2021 ore 08:21

"Chi dice che la ghiaia vada spianata?"

Le spiagge di ghiaia di Marina di Pisa

L'idea del Comune di procedere con due o anche tre operazioni di spianatura e ripascimento delle spiagge di Marina non convince "La città ecologica"



PISA — L'associazione "La città ecologica", da tempo critica rispetto ad alcuni progetti dell'amministrazione comunale fra i quali la variante stadio e la tramvia Stazione-Cisanello, oggi solleva dubbi anche sulle ipotesi fatte per le spiagge di ghiaia di Marina di Pisa.

"Dopo qualche giorno di propaganda e disinformazione la realtà sembra emergere. Le spiagge in ghiaia - osservano dall'associazione -, laddove sono state completate con le dighe soffolte (sotto il pelo dell’acqua) come da progetto, rispondono bene alle mareggiate, nonostante la scarsa manutenzione delle dighe e delle stesse spiagge che avrebbero bisogno, periodicamente, di ripascimenti per sostituire il materiale che si disperde. Dove invece le dighe soffolte mancano è noto da tempo che le sole spiagge non sono in grado di smorzare le onde che alla Gorgona raggiungono i 5-6metri e quindi la forza del mare spazza via tutto. Sembra che ora i lavori per la creazione della soffolta davanti a quelle celle siano in corso. Bene, se è così. Preoccupa invece qualche dichiarazione di politici ed amministratori che, in visita a Marina, si sbilanciano in indicazioni tecniche sul da farsi, tipo la necessità di ripianare due volte l’anno le ghiaie". 

"C’è qualche esperto in materia - domandano da "La città ecologica" - che suggerisce che per smorzare l’energia delle onde le spiagge debbano essere piane e non debbano avere la cresta che lo stesso mare crea nelle parti dove le spiagge in ghiaia funzionano? È indubbio che per la stagione estiva lo spianamento è necessario; ma siamo sicuri che per reggere le mareggiate sia efficace?"

Detto questo, 'La città ecologica' ritiene "più condivisibili" altri interventi suggeriti, come ad esempio la manutenzione e l’ampliamento verso il largo in estensione delle dighe soffolte. "Comunque per individuare le soluzioni più efficaci sarebbe a nostro avviso opportuno coinvolgere i tecnici che quelle opere hanno allora progettato" concludono, esprimendo preoccupazione per le possibili ripercussioni sul litorale pisano dei cambiamenti climatici negli anni a venire e ritenendo, di fronte a questi scenari, "inconcepibile la realizzazione della nuova darsena Europa in ampliamento del porto di Livorno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità