Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA22°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera

Politica martedì 25 febbraio 2025 ore 10:30

Mercato a Marina di Pisa, il Pd attacca la giunta

Matteo Trapani critica la gestione dello spostamento delle bancarelle, "Decisione schizofrenica e senza studi concreti".



PISA — La gestione del mercato di Marina di Pisa finisce al centro della polemica politica. Matteo Trapani, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale, attacca duramente la maggioranza, definendo la scelta di trasferire le bancarelle in Piazza Viviani una decisione "schizofrenica" e priva di basi concrete.

Secondo Trapani, la giunta avrebbe imposto un riposizionamento del mercato senza un’adeguata pianificazione, senza studi sulla viabilità, sulla disponibilità degli spazi e senza alcun confronto con i commercianti e i cittadini coinvolti. "In commissione è stato dichiarato che non esistono studi approfonditi sull’impatto dello spostamento – afferma il consigliere – eppure il sindaco e la giunta hanno già deciso di trasferire il mercato senza una reale concertazione".

L'idea di collocare le bancarelle nel parcheggio della piazza viene inoltre criticata per la mancanza di alternative ai posti auto che verrebbero sottratti, una scelta che rischia di compromettere l'accessibilità alla zona. "Piazza Viviani – sottolinea Trapani – non è ancora completamente pronta e presenta criticità strutturali che non possono essere ignorate. Non ci sono zone d'ombra, non sono stati considerati i flussi di traffico, e non si è neanche valutata la distanza tra i banchi e le abitazioni private o gli stabilimenti balneari".

Un altro aspetto che fa discutere è l'assenza di un percorso di concertazione con le categorie economiche interessate, un passaggio ritenuto essenziale per evitare uno spostamento forzato del mercato senza tener conto delle reali necessità di commercianti e cittadini. "Queste decisioni non possono essere frutto di un piacere personale di qualche consigliere – accusa Trapani – ma devono passare attraverso un vero percorso partecipativo e trasparente".

Infine, il capogruppo del PD invita la giunta a concentrarsi su altre priorità, come la messa in sicurezza del litorale e la richiesta di finanziamenti al governo per migliorare il territorio. "La Regione ha già fatto la sua parte – conclude – mentre le promesse dell’amministrazione Conti restano ancora sulla carta. La città merita scelte ponderate, partecipate e basate su dati concreti, non decisioni imposte dall’alto senza alcuna logica apparente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica