Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 06 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Obama a New York
Obama a New York

Cronaca lunedì 22 settembre 2025 ore 12:46

5000 manifestanti per Gaza bloccano la Fi-Pi-Li

Circa cinquemila manifestanti hanno invaso la superstrada nei pressi dell’aeroporto per chiedere il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza



PISA — Giornata di mobilitazione ad alta intensità con migliaia di manifestanti scesi in strada a Pisa per chiedere la fine delle ostilità a Gaza. La protesta, promossa dai sindacati di base nell’ambito dello sciopero generale, ha raggiunto il suo momento più forte intorno alle 11.30, quando un lungo corteo ha imboccato lo svincolo della Fi-Pi-Li nei pressi dell’aeroporto Galilei, occupando interamente la carreggiata in direzione mare.

Secondo le stime delle forze dell’ordine, erano circa cinquemila le persone che hanno preso parte alla manifestazione. La superstrada è stata bloccata in direzione Livorno per una ventina di minuti, mentre in direzione Firenze il traffico ha continuato a scorrere, seppur rallentato dalla curiosità degli automobilisti.

I manifestanti blo

I manifestanti bloccano la FIPILI (Potere al Popolo)

Nel cuore della protesta, cartelli e cori per chiedere lo stop ai bombardamenti, la rottura dei rapporti con lo Stato di Israele e la fine delle forniture militari. Le voci dei manifestanti si sono alzate forti anche contro il governo italiano, accusato di complicità per il mancato intervento diplomatico.

“Blocchiamo tutto” è stato lo slogan lanciato nei giorni precedenti, e per molti il corteo pisano ha rappresentato esattamente questo: la volontà di fermare tutto, anche il traffico, per dare un segnale concreto.

Dopo il passaggio sul tratto di superstrada, e nonostante il temporale improvviso, i partecipanti hanno ripreso il cammino verso il centro città, liberando progressivamente la carreggiata. Il corteo ha coinvolto anche numerosi studenti e attivisti dei collettivi universitari. Le proteste si sono svolte senza tensioni, ma con un forte impatto sulla circolazione cittadina e sulla viabilità regionale. 

I manifestanti bloccano la FIPILI (Potere al Popolo)

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il consigliere di Diritti in Comune solleva dubbi sulla procedura e parla di “violazione del Codice dei Contratti”: giovedì il question time
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Pisa Sporting Club

Attualità

Cronaca