Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Jova Bike Party, parte l'ultima tappa verso il concerto 'No Borders Festival' ai laghi di Fusine
Jova Bike Party, parte l'ultima tappa verso il concerto 'No Borders Festival' ai laghi di Fusine

Attualità sabato 08 marzo 2025 ore 16:30

A San Rossore si corre per Luca

Domenica 9 Marzo la prima edizione di “Corri con Luca”, evento per ricordarlo e sensibilizzare sulle malattie rare e il fine vita



PISA — Un tributo a Luca Micheletti, un’iniziativa di solidarietà, un’occasione per riflettere su temi importanti. Domani, domenica 9 Marzo il Parco di San Rossore ospiterà la prima edizione di “Corri con Luca”, una gara podistica che non è solo un evento sportivo, ma anche un momento di consapevolezza e sensibilizzazione sulle malattie rare e sul fine vita.

Luca Micheletti è scomparso il 4 Luglio 2024, dopo aver combattuto contro la SLA. I suoi amici hanno voluto ricordarlo organizzando questa corsa, con il supporto tecnico del Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane. Il percorso si snoderà all’interno di un luogo a lui particolarmente caro, con un passaggio speciale a 500 metri dal traguardo, dove è stato piantato un albero in sua memoria. Un simbolo che rappresenta il legame con la sua terra e con chi continua a portare avanti il suo messaggio.

Alle 9:30 prenderà il via la gara competitiva, prima tappa del Criterium Podistico Toscano 2025, su un tracciato di 9,7 km. Dieci minuti dopo partirà la marcia ludico-motoria di 4 km, aperta a chiunque voglia partecipare e sostenere la causa. Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato alle 7:30 presso il Ristorante Poldino, all’interno del Parco.

Oltre all’aspetto sportivo, l’evento vuole accendere i riflettori sulla difficoltà di chi convive con malattie gravi e sulle battaglie per il riconoscimento della libertà di scelta nelle fasi più delicate della malattia. Temi che Luca aveva affrontato in prima persona e che oggi, grazie all’approvazione della legge regionale toscana sul fine vita, tornano al centro del dibattito. Due giorni prima della corsa, il 7 Marzo, l’Università di Pisa ospiterà il convegno “Fine vita: dalla sentenza della Consulta alla legge toscana”. Un contributo fondamentale è stato dato dall’Associazione Luca Coscioni, che continua a battersi per i diritti delle persone affette da gravi patologie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità