Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 22 marzo 2022 ore 10:08

A tre giovani studiose il Premio "Paola Bora"

La consegna del premio "Paola Bora"

Il premio promosso dalla Casa della donna assegnato quest'anno a Claudia Marsulli, Serena Mocci e Romina Rossi. La cerimonia in Sapienza



PISA — L'aula magna storica della Sapienza ha ospitato ieri la cerimonia di assegnazione della seconda edizione del Premio "Paola Bora", promosso dalla Casa della Donna per sostenere studiose e studiosi del campo degli studi di genere. Anche quest'anno hanno collaborato i tre Atenei pisani Scuola Normale Superiore, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna, la Società italiana delle storiche e per la prima volta anche la Società italiana delle letterate e la Provincia di Pisa

Tre le vincitrici di questa seconda edizione: Claudia Marsulli per la categoria tesi di laurea e, ex aequo, Serena Mocci e Romina Rossi per la categoria tesi di dottorato. A ognuna di queste brillanti studiose è andato un riconoscimento di 3mila euro.

Claudia Marsulli è risultata vincitrice con la tesi di laurea dal titolo "Manifesto: ipotesi per una categoria analitica. Profili letterari italiani tra genere e genre", discussa presso la Scuola di Lettere e Beni culturali dell’Università di Bologna, all’interno del Corso di laurea in Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche. 

La tesi di Storia delle dottrine politiche di Serena Mocci, dal titolo "Domesticità e impero statunitense. Genere, razza e classe nel pensiero politico di Lydia Maria Child e Margaret Fuller", è stata discussa presso l’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

L'altro premio ex aequo per tesi di dottorato è andato a Romina Rossi per la tesi “The Dearest Enemy. A Psychoanalytical Approach to the Values of the Maternal in Hinduism”, discussa presso l’Istituto Italiano di Studi Orientali dell’Università di Roma La Sapienza, all’interno del dottorato di ricerca in Civiltà dell’Asia e dell’Africa- Curriculum Subcontinente Indiano e Asia centrale (XXXI ciclo).

Il Premio nasce per ricordare la figura di Paola Bora, presidente della Casa della Donna dal 2011 fino al 2015, anno della sua scomparsa, e stimata studiosa e docente di antropologia filosofica e antropologia di genere rispettivamente presso gli Atenei della Scuola Normale Superiore e dell'Università di Pisa.

Prezioso è stato il lavoro della commissione che ha selezionato le tre tesi vincitrici e che per questa seconda edizione era composta da Stefania Pastore ed Elisa Donzelli (Scuola Normale Superiore), Barbara Henry ed Elisa Piras (Scuola Superiore Sant’Anna), Renata Pepicelli e Caterina Di Pasquale (Università di Pisa), Massimo Stella (Università di Venezia), Tiziana Noce e Vinzia Fiorino (Società italiana delle storiche), Adriana Chemello (Società italiana delle letterate). Giovanna Zitiello e Denise Atzori, della Casa della donna di Pisa, hanno coordinato i lavori della commissione. 

Numerose le tesi candidate a questa seconda edizione del Premio: 59 in totale, suddivise tra 44 di tesi di laurea e 15 di dottorato. Tutte verranno catalogate e conservate negli archivi della Biblioteca “Anna Cucchi”, per essere consultabili liberamente. Le tre tesi vincitrici sono state scelte, dopo attenta lettura e analisi, per la finezza interpretativa e l'originalità, per l'accuratezza e l'attenzione e per l’equilibrio dell’impianto

La presidente della Casa della donna, Carla Pochini, si è detta "felice di poter premiare per il secondo anno consecutivo giovani e brillanti studiose, e di poter continuare a farlo in memoria della nostra cara amica Paola Bora". Ha inoltre ringraziato i tre Atenei, la Società delle storiche e la Società delle letterate e la Provincia di Pisa per aver accolto anche quest'anno la proposta dell'associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Premio Paola Bora
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità