Attualità martedì 01 luglio 2025 ore 10:30
Aeroporti più puliti e smart con Hoooly!

Installati 60 cestini intelligenti tra Pisa e Firenze. Toscana Aeroporti punta su innovazione e sostenibilità per migliorare gestione e ambiente
PISA — Un passo avanti sul fronte ambientale e tecnologico. Toscana Aeroporti ha installato 60 nuovi cestini intelligenti Hoooly! Indoor 90 negli scali di Pisa e Firenze, scegliendo di investire in una gestione più efficiente e sostenibile dei rifiuti. I nuovi dispositivi, sviluppati da Ganiga AI, sono in grado di riconoscere in tempo reale la tipologia del rifiuto, distinguendo materiale, marca e stato di conservazione, con una precisione che raggiunge il 95%.
Si tratta di un sistema che unisce robotica, visione artificiale e intelligenza artificiale, permettendo di ottimizzare la raccolta differenziata, ridurre gli errori e migliorare la qualità complessiva del servizio. Ma non è solo una questione ecologica: “Oltre all’impatto ambientale – ha spiegato Toscana Aeroporti in una nota – questa tecnologia ci consente anche un risparmio economico concreto, migliorando i flussi e supportando le nostre strategie ESG con dati precisi e certificabili”.
Un progetto che si inserisce nel percorso di transizione ecologica e digitale già avviato, in linea con una visione di aeroporto moderno, attento al futuro e ai bisogni dei passeggeri. “Crediamo che ogni gesto conti – ha sottolineato l’azienda – e vogliamo offrire infrastrutture sempre più responsabili, in cui innovazione e sostenibilità vadano insieme.”
Soddisfazione anche da parte di Nicolas Zeoli, CEO e fondatore di Ganiga, che parla di un passaggio chiave per la diffusione della propria tecnologia: “Toscana Aeroporti è stato il primo a credere su larga scala in Hoooly!. Installare i nostri dispositivi in un aeroporto è per noi un momento simbolico: vuol dire che qualcosa sta davvero cambiando.”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI