Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia

Politica venerdì 31 gennaio 2025 ore 16:00

Aeroporto e rotte, l'allarme degli ambientalisti

L’associazione La Città Ecologica critica l’aumento dei voli e chiede limiti per ridurre l’impatto ambientale e proteggere la salute dei cittadini



PISA — “Il traffico aereo è il mezzo di trasporto più inquinante e meno sostenibile, non può più essere incoraggiato.” È questo il monito lanciato dall’associazione ambientalista La Città Ecologica, che interviene sul dibattito legato all’aeroporto Galilei e all’impatto che i voli hanno sulla qualità dell’aria, sul clima e sulla salute dei cittadini.

Dopo le polemiche sulle rotte aeree, modificate per ridurre l’inquinamento acustico nelle aree delle Piagge e del centro storico, l’associazione sottolinea che il vero problema è la crescita incontrollata del traffico aereo. “Si parla con entusiasmo dell’aumento dei passeggeri e dei voli – spiegano i rappresentanti di Città Ecologica – ma non si considera l’enorme impatto ambientale di questa crescita. L’obiettivo dell’UE di ridurre le emissioni del 55% entro il 2030 e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 è incompatibile con l’espansione continua del settore aereo.”

Secondo i dati diffusi dall’associazione, gli aerei producono 285 grammi di CO₂ per passeggero per ogni chilometro percorso, un valore molto superiore ai 42 grammi emessi da un’auto a combustione. A questo si aggiunge l’inquinamento da ossidi di azoto e di zolfo e il problema del rumore, che secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente causa migliaia di nuovi casi di cardiopatie ischemiche e disturbi del sonno ogni anno. “Il rumore degli aerei compromette anche la capacità di lettura nei bambini – sottolineano gli attivisti – e questo è un dato allarmante.”

Città Ecologica chiede quindi un cambio di rotta: nessuna nuova pista né a Pisa né a Firenze, nessun ampliamento degli aeroporti e un tetto massimo ai voli giornalieri, con divieto assoluto dei voli notturni e di quelli a corto raggio, che potrebbero essere sostituiti da treni veloci. “Gli investimenti previsti nel Masterplan di Toscana Aeroporti – concludono – dovrebbero essere destinati esclusivamente al miglioramento dei servizi per i passeggeri e alla riduzione dell’impatto ambientale, non all’incremento del traffico aereo.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità