Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 05 gennaio 2024 ore 16:30

Al via il secondo Premio dedicato a Innocenti

La presentazione del Premio "Innocenti"

Lo scrittore pisano, creatore di Capitan Fox, è scomparso nel 2022, ma la sua eredità letteraria continua a formare gli studenti delle scuole



PISA — Saranno ancora una volta le scuole primarie e medie di Pisa e Provincia le protagoniste della seconda edizione del Premio "Marco Innocenti", iniziativa dedicata allo scrittore pisano venuto a mancare improvvisamente ad Aprile del 2022 e voluta dalla madre di Marco, Bruna Ciompi Innocenti.

"Marco non è più con noi ma continua a vivere grazie ai suoi libri e ai suoi racconti che hanno come destinatari principali bambini e ragazzi - ha detto l'assessore alla Scuola Riccardo Buscemi - attraverso il concorso a lui dedicato, che in questa seconda edizione ha visto più che raddoppiare il numero di classi iscritte, vogliamo riscoprire il suo patrimonio letterario, dal quale emerge anche la forte consapevolezza della responsabilità che si ha quando ci si rivolge alle giovani generazioni".

Innocenti, infatti, è stato uno scrittore, sceneggiatore e fumettista pisano che ha esordito nel mondo dei fumetti sulla rivista Schizzo. Nel 2000 ha vinto il premio Euroclub-Linus e Baldini&Castoldi ha pubblicato il suo primo romanzo, Contro il resto del mondo. Da lì cominciò a scrivere per adulti, finché invitato dalla Giunti ha creato Capitan Fox, il pirata dei Sette Mari, scoprendo quanto era bello e importante scrivere anche per i giovanissimi. 

Il concorso è promosso dalla rete Bibliolandia e dall’associazione Il Gabbiano, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale e il supporto di estimatori e amici di Marco appartenenti al mondo della cultura.

Le classi che partecipano a questa seconda edizione sono 49, 27 secondarie e 22 primarie: agli insegnanti che si sono iscritti è stato consegnato un libro di Innocenti da leggere in classe e su cui riflettere e ispirarsi per la produzione di un elaborato da parte degli alunni. Le premiazioni, quindi, avverranno nel Salone storico della Stazione Leopolda il prossimo 30 Maggio per le medie e il 3 Giugno per le scuole primarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità