Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 22 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'assalto dei soldati russi a cavallo: il video girato dal drone ucraino
L'assalto dei soldati russi a cavallo: il video girato dal drone ucraino

Attualità lunedì 22 dicembre 2025 ore 20:00

Antico Vinaio, grande folla in Corso Italia

Il taglio del nastro dell'Antico Vinaio

Inaugurato il nuovo punto vendita a Pisa, tra entusiasmo, selfie e chiarimenti sulla “cecina”. Mazzanti, "Mai senza rispetto per le tradizioni"



PISA — Il 51esimo locale dell’Antico Vinaio apre a Pisa e trasforma Corso Italia in un fiume di persone. È successo nel pomeriggio a due passi dalle Logge dei Banchi, dove centinaia di giovani e curiosi si sono radunati per salutare l’arrivo del famoso marchio di schiacciate, nato a Firenze e ormai presente in tutto il mondo.

Presenti al taglio del nastro il fondatore Tommaso Mazzanti e il sindaco Michele Conti oltre a tante istituzioni pisane. Ad anticipare l’apertura un flash mob musicale in pieno clima natalizio. Poi, selfie, applausi e file lunghissime per assaggiare le specialità. "Ho sentito tanto affetto – ha detto Mazzanti – le persone mi fermavano per le congratulazioni, con un calore speciale. Venire a Pisa e sentire questo amore mi rende orgoglioso del percorso che portiamo avanti. Il 51esimo punto che apriamo nel mondo è quello di Pisa. Ringrazio tutti, era da un anno che volevamo farlo, è stato un lavoro di squadra meraviglioso. Non è scontato. Viva l’Antico Vinaio, il prossimo anno vogliamo arrivare a 100".

Le istituzioni pisane con Mazzanti

Non è mancata una parentesi legata alla tradizione gastronomica locale. Nei giorni scorsi, infatti, aveva fatto discutere una proposta pubblicata sui social: una schiacciata farcita con torta di ceci, stracchino, pomodorini secchi e sbriciolona. Un’idea che ha scatenato l’ira di molti livornesi, ma anche di pisani, contrari all’abbinamento con formaggi o salumi. La polemica ha avuto tale risonanza da far sparire il post dai profili ufficiali, perfino scritte sui muri offensivi per il Mazzanti. All’apertura, lo stesso Mazzanti è intervenuto per spiegare, "La limited edition più discussa d’Italia. Filino d’olio sulla schiacciata e poi sua maestà la cecina, pepe e, come giusto che sia, melanzane. Ho rispetto delle tradizioni. Mai mi vorrei azzardare di mancare di rispetto alle tradizioni".

Tommaso Mazzanti inaugura il negozio pisano

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tramoni illude su rigore, poi blackout e rimonta sarda. Nel finale Leris e Moreo salvano il punto: voti e giudizi del match
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità