Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 25 maggio 2022 ore 15:07

Assegnazione alloggi Erp, via alle domande

C'è tempo fino al 21 Luglio. L'assessora Poli: "Misura molto attesa dai cittadini. Assistenza gratuita dei Caaf nella compilazione delle domande"



PISA — Il Comune ha pubblicato il bando per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Per presentare le domande ci sarà tempo fino al 21 Luglio.

Il bando, reperibile sul sito web dell'ente, segue l’approvazione del nuovo Regolamento delle modalità di assegnazione e di utilizzo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica adottato a Marzo dal Consiglio comunale.

"Si tratta di un bando fortemente voluto dalla nostra amministrazione e molto atteso dai cittadini – dichiara l’assessore alle politiche sociali Veronica Poli – dato che l’ultimo risaliva al 2016, con le graduatorie approvate poi nel 2018. In questi anni la situazione economica e sociale delle famiglie è cambiata profondamente con molti nuclei che hanno sempre maggiori difficoltà ad arrivare a fine mese. Una situazione determinata prima della pandemia e poi delle difficoltà legate alla guerra e all’aumento dei prezzi. Era quindi necessario aggiornare la situazione dei nuclei familiari residenti nel Comune di Pisa. Per facilitare l’accesso al bando al più ampio numero di persone possibile abbiamo inoltre voluto garantire ai cittadini l’assistenza gratuita dei Caaf convenzionati per la presentazione della domanda online".

"Il nuovo bando - prosegue Poli - è inserito nell’ambito del nuovo Regolamento comunale in materia approvato a marzo scorso e pensato per rispondere più efficacemente alle esigenze della cittadinanza emerse sul territorio negli ultimi anni. Siamo coscienti che non si risolvono i problemi dell’Erp per regolamento e proprio per questo in questi anni abbiamo investito molto per migliorare la situazione abitativa, recuperando e assegnando oltre 200 alloggi per un investimento complessivo di oltre 2,3 milioni di euro".

I requisiti per accedere al bando sono fissati dalla legge Lrt 2/2019 così modificati dalla legge Lrt 35/2021. Tra questi:

- cittadinanza italiana o di uno stato aderente all'Unione europea; i cittadini stranieri hanno diritto di accesso secondo quanto previsto dalle disposizioni statali che regolano la materia, ovvero: possesso di permesso Ce per soggiornanti di lungo periodo; possesso di permesso di soggiorno con validità almeno biennale e svolgimento di regolare attività lavorativa; possesso di permesso di soggiorno per asilo politico e/o protezione sussidiaria.

- situazione economica equivalente Isee in corso di validità non superiore alla soglia di 16.500 euro

- assenza di patrimonio mobiliare superiore a 25.000 euro.

- non superamento del limite di 40.000 euro di patrimonio complessivo;

Il Bando e i suoi allegati sono consultabili e scaricabili qui.

L’elenco dei Caaf convenzionati è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Pisa a questo link.

Sarà inoltre possibile avvalersi dei Facilitatori digitali del Comune di Pisa, recandosi, previo appuntamento al numero 050/7846982, nei seguenti orari di apertura al Centro Polivalente di San Zeno (via San Zeno n. 17- Pisa) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità