Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 03 aprile 2023 ore 09:10

L'Ausl è a un tocco di smartphone

Con WhatsAsl, il servizio dell'Azienda Usl Toscana nord ovest per WhatsApp, le informazioni arrivano direttamente sul proprio telefonino



PISA — Tutte le informazioni sui servizi online e i numeri utili, ma anche sulle guardie mediche e sui distretti sanitari, sono a portata di touch. Dopo l'esordio a Novembre 2020, infatti, l'assistenza virtuale WhatsAsl dell'Azienda Usl Toscana nord ovest, per i pazienti e i cittadini diventa il nuovo modo di interagire con la sanità.

"Nella versione iniziale, quella del 2020, gli utenti dovevano digitare delle lettere per navigare nella chatbot - ha spiegato l'ingegner Alessandro Iala, responsabile per la Transizione al digitale dell'Ausl - mentre adesso, con la versione aggiornata e migliorata, sono state introdotte le icone. Tutto diventa così più amichevole e diretto".

WhatsAsl, infatti, è semplice da usare: è sufficiente salvare in rubrica il numero 050/954666 tra i propri contatti e inviare al numero un messaggio con la parola "Ciao". L'assistenza virtuale si attiverà automaticamente guidando l'utente verso le informazioni che cerca, grazie a una semplice navigazione con tasti e icone. In questo modo, gli utenti avranno a disposizione per 24 ore al giorno un'interfaccia a misura di smartphone con cui interagire.

La nuova versione di WhatsAsl, già disponibile e attiva, è stata approntata, dopo 5 mesi di lavoro, dal team di progetto composto dallo stesso Iala, dal dottor Paolo Nasuto e dalla dottoressa Elena Cecchini, della struttura Gestione anagrafe assistiti. "Dopo le settimane di formazione, siamo passati alla fase della progettazione - hanno detto Nasuto e Cecchini - occorreva sistematizzare tutti i contenuti e categorizzarli per renderli fruibili. Poi siamo passati alla parte operativa, riempendo i percorsi di navigazione con le informazioni necessarie".

Sono quattro i macro argomenti che possono essere esplorati con WhatsAsl: la sezione "Come fare per", con informazioni su vaccinazioni, screening oncologici, assistenza protesica, gravidanza e nascita, anziani e disabilità; quella "Numero utili e sedi", che contiene i numeri di emergenza e quelli accedere ai servizi sanitari; e ancora, la sezione "Modulistica", che guida l'utente alle pagine del sito in cui è possibile scaricare i moduli; e, infine, la sezione "Canali social", che rimanda ai profili Facebook, Instagram, Twitter e YouTube dell'Azienda.

"Diverse aziende sanitarie da tutta Italia ci hanno contattato per saperne di più - ha concluso Iala - mentre da parte nostra ci siamo posti l'obiettivo di raggiungere almeno il 30% della popolazione del nostro bacino di utenza entro la fine del 2023".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità