Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA18°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il cielo sopra Kiev. No-fly zone e lezioni per la Nato
Il cielo sopra Kiev. No-fly zone e lezioni per la Nato

Cronaca giovedì 18 settembre 2025 ore 16:30

Blitz in aula, identificati 20 sospettati

La Procura è al lavoro per ricostruire l'accaduto e verificare le ipotesi di reato: dall'interruzione di servizio pubblico alle lesioni personali



PISA — A seguito dell'irruzione durante una lezione tenuta al Polo Piagge dal professor Rino Casella, che si è poi recato anche in ospedale, una ventina di giovani sarebbero già stati identificati dalla Digos. Gli agenti sono infatti impegnati nella ricostruzione di quanto accaduto e nella ricerca dei presunti responsabili dell'aggressione, anche attraverso i tanti video circolati sui social.

Il fatto, seppur abbia scatenato un'enorme reazione, anche su scala nazionale, dev'essere infatti ancora ben chiarito. Quel che è certo è che un gruppetto di attivisti, durante l'ora della lezione, si è introdotto nell'aula sventolando le bandiere della Palestina e esprimendo solidarietà al popolo palestinese.

E, ancora, di acclarato c'è che, come detto, dopo quanto accaduto il docente si è recato al pronto soccorso, ricevendo una prognosi di sette giorni. Anche per questo, oltre all'ipotesi di interruzione di servizio pubblico, la Procura indaga anche sui reati di lesioni personali e diffamazione, in relazione agli slogan e ai toni usati durante il blitz.

Nel frattempo, dopo che l'Ateneo ha diramato una brevissima nota nella giornata di ieri, mercoledì 17 Settembre, il rettore Riccardo Zucchi è tornato sulla questione. Questi, infatti, ha rilasciato un'intervista a La Stampa, ma ha chiesto una rettifica per quanto riguarda il titolo, che recita "Intervista a Riccardo Zucchi. Professore troppo vicino a Israele. Non denuncerò gli autori del blitz".

"Il titolo è scorretto e fuorviante, in particolare nella sua seconda riga quando dice che non denuncerò gli autori del blitz - ha spiegato - la domanda posta dal giornalista e correttamente riportata nel testo, era formulata al passato. La mia risposta è stata negativa, in quanto la denuncia relativa all’aggressione è stata presentata, correttamente dal punto di vista formale, dal professor Casella stesso. Ovviamente, se fosse esercitata l’azione penale e la stessa si concretizzasse, l’Ateneo sarà chiamato a valutare una eventuale costituzione di parte civile. Questa non è una circostanza che possiamo decidere in questo momento, e peraltro nell’intervista niente mi è stato chiesto su eventuali atti futuri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mbambi, "ero abituato a giocare a Fifa con Albiol". Aebischer, "Oltre alla salvezza vorrei giocare il Mondiale con la Svizzera".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Attualità

Elezioni