Attualità mercoledì 30 luglio 2025 ore 18:30
Cascina, ok al Giardino del Ricordo per animali

Approvata in consiglio comunale la mozione per uno spazio dedicato agli animali da compagnia. La proposta passa con i voti dell’opposizione
CASCINA — A Cascina nascerà un “Giardino del Ricordo” per gli animali da compagnia. Il consiglio comunale ha approvato la mozione presentata dal gruppo Valori e Impegno Civico, con un voto che ha visto l’assenza della maggioranza e il sostegno compatto delle opposizioni. La proposta punta a istituire un luogo simbolico dove i cittadini possano commemorare i propri animali, oggi assente nel territorio comunale.
Dario Rollo, capogruppo di Valori e Impegno Civico, ha parlato di “una proposta concreta e attesa da molti cittadini”, criticando l’atteggiamento del sindaco e dei gruppi di maggioranza che, secondo l’opposizione, hanno mostrato distanza dalle esigenze della comunità. Rollo ha definito “grave e incoerente” la posizione del primo cittadino, che avrebbe bollato la proposta come “strumentale” in vista delle elezioni. Una posizione che, secondo l’opposizione, contrasta con l’indirizzo della Regione Toscana, la quale ha già legiferato in materia di sepoltura e commemorazione degli animali domestici.
Durante il dibattito, secondo quanto riportato, i consiglieri di maggioranza avrebbero evitato di entrare nel merito della mozione, sollevando invece temi estranei alla discussione, giudicati da Rollo fuori luogo. L’opposizione ha quindi rivendicato la bontà del provvedimento, accusando l’amministrazione di incoerenza e scarso interesse verso le richieste dei cittadini.
La mozione, approvata nonostante l’inerzia dei gruppi di governo, apre ora la strada alla realizzazione del Giardino, che dovrà essere inserito nel quadro della pianificazione comunale. Il gruppo proponente ha annunciato l’intenzione di continuare a lavorare su proposte “coerenti e in linea con le esigenze reali della città”, promettendo vigilanza e iniziativa contro quella che definisce “politica dei pretesti”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI