Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»

Politica lunedì 20 gennaio 2025 ore 10:30

Comitato cittadino contro base militare Cisam

Critiche feroci al Piano Integrato del Parco, “Un attacco alla natura e una scelta contraria ai valori della sinistra”



PISA — Il Circolo Pd di Putignano, Sant’Ermete, Ospedaletto e Coltano ribadisce il proprio dissenso rispetto alla costruzione di una base militare nell’area ex Cisam, nel Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. La posizione, già espressa dal 2022, resta immutata nonostante lo spostamento del progetto da Coltano alla Selva Pisana, zona tutelata dall’Unesco e parte del Parco.

“Esprimiamo tutta la nostra contrarietà a questo attacco alla natura e alla sua conservazione,” dichiarano dal circolo, puntando il dito contro il Piano Integrato del Parco (Pip), recentemente approvato dalla Giunta Regionale e ora in attesa del voto del Consiglio Regionale. “Il Pip permette un uso indiscriminato delle aree a destinazione militare (Dam), con volumetrie senza limiti, trasformando più di un terzo del Parco in ‘area urbanizzabile’.”

La critica si estende anche alla gestione complessiva del Parco: “Con la riduzione del personale non si eseguono più monitoraggi e controlli adeguati, mettendo a rischio le finalità di tutela del piano. La consonanza tra il presidente del Parco, Lorenzo Bani, e il presidente della Regione, Eugenio Giani, è evidente, ma è dovere della sinistra ascoltare la propria base e agire nel rispetto dei valori ecologici e sociali che rappresenta.”

Secondo il Circolo, i 520 milioni di euro previsti per la costruzione della base militare dovrebbero essere destinati a settori prioritari come scuola, sanità e lotta al dissesto idrogeologico. “Questa è una scelta irresponsabile che ignora le vere emergenze del nostro tempo, come il cambiamento climatico.”

Il Circolo PD di Putignano si unisce così alle proteste di associazioni, ambientalisti e amministrazioni locali, chiedendo il blocco del Piano Integrato del Parco e la cancellazione del progetto della base militare nell’area ex Cisam. “Rivendichiamo una politica coerente con i valori della sinistra: protezione dell’ambiente, lotta alle disuguaglianze e rispetto delle future generazioni.”

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità