Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità lunedì 23 dicembre 2024 ore 07:00

Connessioni nord e sud, progetti per i bambini

Già iniziate le iniziative messe in campo da 12 enti del Terzo settore per ridurre la povertà educativa e culturale delle famiglie più fragili



PISA — Prende il via il progetto Connessioni Comuni zona nord e zona sud, destinato a bambini, ragazzi e famiglie del territorio che si trovano in situazioni di vulnerabilità, con l'obiettivo di offrire loro laboratori educativi e creativi per stimolare l'apprendimento, eventi sportivi per promuovere salute e inclusione e attività di supporto allo studio, ma anche appuntamenti culturali e artistici nei quartieri per favorire l’integrazione sociale.

"Il progetto prevede di realizzare una serie di interventi educativi extrascolastici per la cura e l’inclusione di bambini e bambine maggiormente esposti all’isolamento sociale e culturale - ha spiegato Riccardo Buscemi, assessore alla Scuola - le attività, realizzate da figure specializzate, saranno svolte inizialmente nei locali del centro polivalente di San Zeno e del circolo Arci Alberone. Da Gennaio, invece, il progetto coinvolgerà progressivamente anche altre sedi dislocate nei vari quartieri, sia a nord che a sud della città".

"Giunge così a compimento un lungo e articolato percorso avviato all’inizio dell’anno con il censimento e la mappatura dei servizi già presenti sul territorio - ha aggiunto - proseguito con uno specifico atto di indirizzo della Giunta per contrastare la povertà educativa e terminato con la co-programmazione, insieme ai soggetti del terzo settore individuati attraverso uno specifico bando pubblico, di nuove attività da integrarsi a quelle già esistenti".

A gestire le varie attività del progetto è un’associazione temporanea di scopo che si è aggiudicata uno specifico bando pubblico promosso dall’amministrazione e che riunisce 12 enti del Terzo settore: cooperativa Il Simbolo, cooperativa Aforisma, associazione Bambini e Bambine in Movimento, Arci Comitato Provinciale Pisa, Arciragazzi, Arci Circolo Putignano, cooperativa Arnera, Cif Provinciale, Csi Pisa, Comunità Sant’Ermete, Uisp e Associazione Sirio.

Con un finanziamento iniziale da parte dell’amministrazione comunale di 115mila annui, il progetto coprirà le attività per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, con la possibilità di proroga per altri due anni scolastici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club