Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA19°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gwyneth Paltrow nuovo volto di Astronomer, dopo la kisscam dei Coldplay: «Sono qui per rispondere alle vostre domande»
Gwyneth Paltrow nuovo volto di Astronomer, dopo la kisscam dei Coldplay: «Sono qui per rispondere alle vostre domande»

Attualità domenica 14 luglio 2024 ore 07:30

Contributo mobilità per le persone fragili

Giovanna Bonanno

Per alcune fasce della cittadinanza, il Comune di Pisa ha messo a disposizione un contributo di 200 euro per le necessità di spostamento



PISA — È stata approvata dalla giunta comunale una nuova forma di sostegno per persone fragili in condizioni di difficoltà. Il contributo, chiamato "Viaggio in tranquillità", ammonta a 200 euro una tantum per tutte le persone residenti nel Comune che hanno necessità di un servizio di trasporto, taxi piuttosto che noleggio con conducente o operatori di servizi sociali, a fronte di necessità sanitarie o sociali.

"È una misura economica che viene attuata per la prima volta - ha spiegato l’assessora alle Politiche sociosanitarie Giovanna Bonanno - e che abbiamo voluto prevedere per assicurare un ulteriore aiuto e sostegno alle persone in condizione di fragilità. Come amministrazione abbiamo a cuore le persone fragili, gli anziani, le persone sole, che si trovano in difficoltà e questo contributo vuol essere un’ulteriore conferma dell’attenzione che riserviamo a tutti coloro che hanno bisogno, senza lasciare indietro nessuno. Un importante sostegno che consentirà a queste persone di viaggiare in tranquillità con l’obiettivo di garantire loro una migliore ed autonoma vita personale e relazionale".

Nelle prossime settimane sarà emesso un avviso apposito per richiedere questo servizio. L’importo complessivo del progetto ammonta a circa 30mila euro, mentre il contributo potrà essere utilizzato per spostamenti nel territorio del comune di Pisa ed in quelli dell’area pisana limitrofa e dovrà essere essere utilizzato entro il 30 giugno 2025.

Tra i requisiti previsti  ci sono la disabilità fisico-motoria o la cecità valutate dall’apposita Commissione con la dicitura “situazione di gravità” con una percentuale uguale o superiore al 74%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità