Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 21 aprile 2017 ore 16:29

Doppio libretto per gli studenti transgender

Sarà attivato il prossimo anno accademico. Le associazioni Glauco e Sinistra Per: "Chiederemo lo stesso passo avanti agli altri atenei"



PISA — "Il Senato accademico dell'università di Pisa ha approvato l'istituzione della carriera alias, ovvero il doppio libretto per gli studenti transgender, che sarà attivato a partire dal prossimo anno accademico". Lo rendono noto le associazioni Sinistra Per… e Glauco – Associazione Universitaria Lgbtqi, che già nel 2013 avevano ottenuto dal Senato Accademico parere favorevole all’avviamento dei lavori. 

"Un lavoro ingiustificatamente bloccato per anni - scrivono in una nota le associazioni- nella realizzazione burocratica che trova però, dopo sollecitazioni alla nuova amministrazione e un concreto lavoro nella commissione tecnica designata dall’ateneo, una ritardataria ma giusta conclusione".

"La normativa italiana che regola la transizione di genere (legge 164/1982) - proseguono- non prevede, ad oggi, l'aggiornamento dei documenti anagrafici in accordo con l'identità eletta, se non previa riattribuzione chirurgica del sesso biologico o comunque in tempi estremamente lunghi. A questa lesiva regolamentazione cerca di sopperire la carriera alias, già adottata da molti Atenei italiani, che permette agli/alle studenti transgender di utilizzare all'interno dell'università una documentazione rispettosa dell'identità eletta, garantendo una piena tutela della privacy nella carriera accademica e nella fruizione dei servizi".

"Il nostro lavoro - concludono - continua e si sposta nella sede del Diritto allo studio universitario della Toscana, a cui chiediamo lo stesso passo in avanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità