Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 23 novembre 2021 ore 16:11

Farmaco anti-Covid grazie allo studio Sant'Anna

L’immagine rappresenta la più stabile tra le interazioni possibili tra ACE2 (in verde) e l’aptamero, che in questa posizione è in grado di impedire l’interazione con SARS-CoV-2.
Foto di: Ciana (Università degli Studi di Milano)

Una ricerca anche pisana sarà alla base di una nuova strategia contro il coronavirus SarsCov2. Tra gli autori c'è il professor Vincenzo Lionetti



PISA — C'è un pezzo di Pisa nella ricerca verso una nuova strategia di precisione per ostacolare l’infezione del Coronavirus e la sua rapida diffusione tra le cellule. La strada, che condurrà verso un nuovo farmaco per il quale è già stato depositato un brevetto, ha preso avvio dallo studio promosso dall'Istituto Italiano di Tecnologia, dall'Università degli Studi di Milano e, appunto, dalla Scuola Superiore Sant’Anna. 

Pubblicato sulla rivista Pharmacological Research, organo della “International Union of Basic and Clinical Pharmacology”, lo studio è stato realizzato da Vincenzo Lionetti, docente di Anestesiologia della Scuola Sant'Anna, e da Paolo Ciana (Università degli Studi di Milano, docente di Farmacologia) e Angelo Reggiani (Istituto Italiano di Tecnologia, ricercatore senior and principal investigator in farmacologia), i quali si sono interrogati sulla possibilità di prevenire il progressivo avanzamento dell’infezione da parte di qualsiasi variante di Sars-CoV-2, bloccando il recettore ACE2, ovvero la “porta” che il coronavirus usa per entrare nelle cellule umane.

Il nuovo approccio è basato sull’uso di un aptamero di Dna, ovvero un breve filamento oligonucleotidico, capace di legarsi in modo specifico al residuo K353 di ACE2, rendendolo inaccessibile alla proteina spike di qualsiasi coronavirus. I tre inventori, insieme a collaboratrici e collaboratori, hanno già identificato due aptameri anti K353.

“Grazie a questo studio sarà adesso possibile sviluppare un nuovo approccio terapeutico di precisione per prevenire la diffusione dell’infezione da Covid-19 in forma grave, senza stimolare il sistema immunitario o avere effetti collaterali importanti correlati ai più famosi farmaci costituiti da anticorpi monoclonali o altre proteine terapeutiche - hanno spiegato gli scienziati - in questo senso, infatti, le potenziali tossicità degli acidi nucleici come farmaci sono di gran lunga inferiori rispetto ad altri farmaci innovativi come gli anticorpi monoclonali o altre proteine terapeutiche”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità