
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Attualità martedì 11 ottobre 2022 ore 17:20
Franca Melfi prima donna vicepresidente di Eacts

La Società europea di chirurgia cardiotoracica ha affidato l'incarico alla direttrice del Centro multidisciplinare di chirurgia robotica dell’Aoup
PISA — Franca Melfi, direttrice del Centro multidisciplinare di chirurgia robotica dell’Aoup, è la prima donna a ricoprire l'incarico di vicepresidente della Società europea di Chirurgia cardiotoracica (Eacts). La nomina è arrivata nel corso del 36esimo meeting annuale che si è svolto a Milano con esperti provenienti da tutto il mondo.
"Si tratta della prima volta per una donna e la nomina - sottolinea l'Aoup in una nota - prelude a quella alla presidenza che sarà ratificata a Vienna durante il meeting del prossimo anno. Il riconoscimento giunge a coronamento di una carriera spesa nella ricerca di sempre nuove sfide tecnologiche in chirurgia mininvasiva e per l’impegno profuso nell’attività clinica, di ricerca, di addestramento e di didattica effettuata da lei per anni in Europa sulla chirurgia robotica tanto che il Centro multidisciplinare dell’Aoup è ormai - con i sistemi robotici Da Vinci in dotazione - accreditato per la formazione di secondo livello, sede di master universitari, Epicenter riconosciuto per case observation e proctoring e sede del primo corso di Robotic Crisis resource management".
“Per me – ha dichiarato la professoressa Melfi - è un grande onore ricevere l'incarico di vicepresidente di questa società scientifica, che è stata la prima di cui ho fatto parte nel 1998. Mi impegnerò per promuovere al massimo l'adesione a Eacts anche da parte dei chirurghi toracici, per evidenziare l'importanza di supportare donne e uomini in ruoli di leadership e rendere Eacts la casa dell’innovazione e del progresso tecnologico”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI