Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 22 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Zalone e il suo ultimo film: «Puntiamo a fare soldi... tanta gente cambia col cammino di Santiago, forse un giorno lo farò anch'io»
Zalone e il suo ultimo film: «Puntiamo a fare soldi... tanta gente cambia col cammino di Santiago, forse un giorno lo farò anch'io»

Attualità lunedì 22 dicembre 2025 ore 15:30

Giocattoli in legno in dono ai bimbi di pediatria

Enrico Della Rosa, guardia giurata del Santa Chiara, ma anche falegname specializzato regala, come da tradizione, le sue creazioni ai piccoli pazienti



PISA — Delfini, pesciolini e coccodrilli. Tutti fatti rigorosamente a mano e in legno. Anche quest’anno Enrico Della Rosa, guardia giurata dell’Ospedale Santa Chiara, che per passione e talento è anche un falegname specializzato nella creazione di minuteria di grande pregio, ha portato in dono la collezione 2025 dei suoi animaletti di legno, facendo la gioia dei piccoli ricoverati nei reparti di Pediatria, Oncoematologia pediatrica e del percorso Labiopalatoschisi.

I suoi lavori, prevalentemente animali ma non solo, ogni volta diversi, richiedono grande precisione e manualità perché sono oggetti intagliati, intarsiati e torniti, alcuni anche glitterati in veste natalizia. Dalle trottole agli animaletti semoventi ai portachiavi, ai ciondoli alle decorazioni per l’albero di Natale, i suoi oggetti ricoprono tutto l’inventario del regno animale e sono anche un efficace strumento didattico per i più piccoli, per imparare a conoscere tutte le specie e le caratteristiche specifiche di ognuno. Ma negli anni ci sono state anche riproduzioni miniaturizzate di sagome da incastro di bambini, in un gioco di costruzioni, equilibrio e precisione.

La sua visita nei reparti pediatrici ospedalieri è diventata un appuntamento fisso in occasione delle festività natalizie e pasquali, e le sue creazioni portano sempre una ventata di buonumore in corsia. Una missione, la definisce l'artista, che tende esclusivamente a regalare un sorriso ai bambini sfortunati. Una ragione di vita che gli offre ogni giorno la forza e l’entusiasmo per mettersi all’opera.

Quest’anno, ad accoglierlo con gratitudine e affetto, oltre agli operatori sanitari dei reparti che hanno preso in consegna i regali, anche la Direzione aziendale


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tramoni illude su rigore, poi blackout e rimonta sarda. Nel finale Leris e Moreo salvano il punto: voti e giudizi del match
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità