Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità domenica 07 aprile 2024 ore 19:30

Housing sociale ai Passi, ecco il primo progetto

La consegna di uno dei tre spazi

L'associazione Autismo Pisa mette a confronto gli anziani del quartiere e i giovani con disturbo dello spettro autistico attraverso numerose attività



PISA — Il progetto di housing sociale per gli spazi al piano terra del condominio di edilizia popolare di via Belli ai Passi è cominciato. Con una piccola cerimonia, infatti, l'amministrazione comunale ha consegnato le chiavi di uno dei tre spazi in questione all'associazione Autismo Pisa, che è risultata assegnataria dello spazio a seguito di bando pubblico, ricevendo in comodato d’uso gratuito l’utilizzo dei locali per 5 anni.

Tutto è cominciato a Gennaio 2023, quando contestualmente alla consegna di 18 nuovi alloggi popolari riservati ad anziani furono anche realizzati tre spazi comuni, dedicati appunto a progetti di housing sociale. In uno di questi, appunto, l'associazione Autismo Pisa realizzerà il progetto "Un anziano per amico".

"Iniziamo a portare avanti l’altra parte del progetto di housing sociale che riguarda gli spazi al piano terra: riempiamo di contenuto i locali destinati a uso sociale con progetti mirati al miglioramento dell’autosufficienza degli anziani e all’inclusione sociale - ha detto il sindaco Michele Conti - una visione innovativa di edilizia popolare che porta valore aggiunto perché crea occasioni di incontro, socialità e partecipazione a vantaggio di tutti gli abitanti, delle associazioni e dell’intera comunità di quartiere. In particolare, questo primo progetto mette in relazione gli anziani con i bambini autistici, organizzando laboratori di racconti, lettura, cucina, coltivazione dell’orto e cura del verde, attività di psicomotricità e musicoterapia".

Da sinistra: Pelagatti, il sindaco Conti e l'assessora Bonanno

"Grazie al progetto dell’associazione Autismo Pisa siamo lieti di sperimentare anche a Pisa un modello innovativo utilizzato nella riabilitazione di bambini con disturbi dello spettro autistico - ha aggiunto l'assessora Giovanna Bonanno - che prevede la costruzione di una relazione tra piccoli e anziani che, a partire dalla pratica della lentezza e della pazienza tipiche degli anziani, produce effetti positivi per entrambi e si rivela particolarmente efficace per creare un clima favorevole a ridurre l’ansia e la frustrazione".

Presente, naturalmente, anche la presidente dell'associazione Autismo Pisa, Susanna Pelagatti. "L’autismo è un disturbo molto diffuso che colpisce un bambino ogni 76 nati – ha spiegato - il progetto che andremo a realizzare qui ai Passi è molto importante: voglio ringraziare l’amministrazione comunale e il quartiere per l’accoglienza che ci ha riservato, dimostrando che qui è rimasta intatta la vita di comunità. Voglio ricordare oggi una persona che purtroppo non c’è più, ma è quella che ci ha permesso di arrivare fin qui: l’assessora Gianna Gambaccini, che ha costituito per noi un punto di riferimento".

L'area verde antistante agli spazi a piano terra

Tra gli altri due progetti che verranno realizzati negli altri due spazi ne è previsto uno con attività dedicate all’incontro tra anziani e giovani del quartiere, per sviluppare una maggiore socializzazione e integrazione, con iniziative di animazione di quartiere e un secondo dedicato alla condivisione del tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità