
L'irresistibile parodia della telecronaca rai della cerimonia di inaugurazione, boom di visualizzazioni
Attualità Martedì 10 Febbraio 2026 ore 14:05
Il giuramento dei capitreni

Prima cerimonia a Pisa per dieci giovani che entreranno in servizio sui treni regionali. Conti, "Orgogliosi di accoglierli in città"
PISA — Dieci nuovi capitreno sono entrati ufficialmente in servizio con una cerimonia che, per la prima volta in Toscana, si è svolta a Pisa. A ospitare l’evento è stata la Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, sede istituzionale del Comune, alla presenza del sindaco Michele Conti e della direttrice regionale di Trenitalia Natalia Giannelli.
“Siamo particolarmente lieti – ha detto il sindaco Conti – di accogliere nella splendida Sala delle Baleari la cerimonia di giuramento dei nuovi capitreno di Trenitalia. Questo momento rappresenta un passaggio di grande rilievo: con il giuramento, i nuovi capitreno assumono il ruolo di Pubblici Ufficiali e diventano punto di riferimento fondamentale per i viaggiatori, in grado di garantire, con professionalità e senso di responsabilità, il rispetto delle regole a bordo dei treni e in stazione”.
Il Comune ha accolto con soddisfazione la scelta di Trenitalia di tenere la cerimonia proprio a Pisa. “Desidero ringraziare la direttrice regionale Natalia Giannelli – ha aggiunto Conti – per aver scelto la nostra città, con la sua stazione che rappresenta uno snodo principale della circolazione ferroviaria regionale e accoglie ogni anno quasi 20 milioni di viaggiatori tra turisti e pendolari. Pisa è orgogliosa di sancire l’ingresso in servizio di dieci giovani professionisti chiamati a svolgere un compito essenziale per l’accoglienza, la mobilità e la sicurezza di tutti i cittadini della Toscana. A nome della città rivolgo il mio augurio al nuovo personale per il percorso professionale che inizia oggi”.
I dieci capitreno, ragazze e ragazzi con competenze linguistiche, sono arrivati alla firma dopo un lungo percorso formativo tra teoria e pratica, in aula e sui treni. Durante la parte operativa sono stati affiancati da colleghi esperti. Tra i temi centrali della formazione ci sono stati l’accoglienza, la sicurezza e la gestione delle informazioni ai passeggeri.
I capitreno, nella loro funzione, assumono il ruolo di Pubblici Ufficiali, verificano i titoli di viaggio, orientano e assistono i viaggiatori e vigilano sul regolare svolgimento del servizio ferroviario.
Negli ultimi tre anni Trenitalia, solo in Toscana, ha assunto 140 capitreno e 105 macchinisti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










