
L'errore grafico sulla lapide di Papa Francesco: la distanza non omogenea tra le lettere del suo nome

Attualità sabato 22 marzo 2025 ore 06:00
Il salvataggio dei cinema parrocchiali

Domenica alle 17 in via dei Cappuccini, la presentazione de “I cinema dei preti” di Daniela Bernardini e Luigi Puccini, e il progetto delle Acli
PISA — Il cinema e il Giubileo. Quello raccontato nei film diventa una possibilità di rilancio delle sale cinematografiche parrocchiali. E’ il progetto delle Acli provinciali di Pisa e Lucca, che sarà annunciato domenica 23 Marzo alle 17 nella biblioteca dell’ex convento dei Cappuccini di San Giusto.
L’occasione per farlo sarà la presentazione de “I cinema dei preti”, il libro curato da Daniela Bernardini e Luigi Puccini, dedicato proprio alla storia delle sale parrocchiali della diocesi di Pisa, che prende spunto da un lungo lavoro d’inchiesta che i due autori hanno curato per ToscanaOggi-Vita Nova.
“Gli anni della pandemia hanno cambiato drasticamente le nostre abitudini, anche nella fruizione dei film. La chiusura obbligata e la paura del contagio, infatti, – ha spiegato il presidente delle Acli provinciali di Pisa e Lucca Andrea Valente - hanno facilitato la visione domestica, complici la diffusione dei canali a pagamento e lo streaming. Ne hanno risentito le sale cinematografiche, nate per una visione condivisa, luoghi in cui le emozioni di ciascuno s’incrociano con quelle degli altri spettatori conferendo al film un valore difficilmente ripetibile nella visione domestica. Pe questo vogliamo farci promotori di un progetto volto e riportare il cinema all'interno di spazi riconoscibili e, un tempo, molto frequentati come le parrocchie. Attraverso la visione di film legati al tema del Giubileo come viaggio e speranza, le Acli propongono il ritorno ad una visione collettiva e a una riflessione sui film proposti”.
La presentazione di domenica è organizzata dalle Acli provinciali di Pisa, grazie anche all’impegno di Gabriele Burchi, membro di presidenza, in collaborazione con il grippo letterario Acli “Libri in Circolo”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI