Attualità lunedì 18 novembre 2024 ore 17:00
In Comune un omaggio a Filippo Mazzei

Il mezzobusto che raffigura il filosofo e saggista amico degli Stati Uniti, realizzato da Luciano Massari, è stato inaugurato dal sindaco Conti
PISA — Nell'atrio di Palazzo Gambacorti è stato svelato il mezzobusto in marmo dedicato a Filippo Mazzei, medico, filosofo e saggista, promotore delle libertà civili e individuali che, per lui, trovarono compimento nei neonati Stati Uniti.
"Con profonda gratitudine e orgoglio accogliamo la donazione del mezzobusto di Filippo Mazzei, offerta dalle Figlie della Rivoluzione Americana - ha detto il sindaco Michele Conti - questa scultura non solo arricchisce il nostro patrimonio artistico, ma rappresenta un simbolo tangibile dei profondi legami storici e culturali tra Italia e Stati Uniti".
Il mezzobusto in marmo, realizzato dall’artista Luciano Massari, è stato svelato in una cerimonia cui hanno preso parte anche il presidente della Regione Eugenio Giani, il console americano a Firenze, Daniela Ballard, e il presidente del Circolo Culturale Filippo Mazzei di Pisa, Massimo Balzi. Per l’associazione Daughters of the american Revolution erano invece presenti la presidente Pamela Wright, la responsabile nazionale, Cara Kavanaugh.
Nato a Poggio a Caiano nel 1730, Mazzei trascorse gli ultimi anni della sua vita a Pisa, dove morì il 19 Marzo 1816. La sua amicizia con Thomas Jefferson e il suo contributo alla diffusione dei principi democratici furono fondamentali, tant'è che è stato definito l'italiano che più ha fatto conoscere l’ideologia e i costumi dell’America in Europa, qualche decennio prima di Alexis de Tocqueville.
"Desidero inoltre esprimere - ha concluso Conti - un sentito ringraziamento al Circolo Culturale Filippo Mazzei di Pisa e al suo presidente, Massimo Balzi, per il loro costante impegno nel preservare e promuovere la memoria di questo illustre concittadino. Attraverso iniziative culturali e divulgative, il Circolo contribuisce a mantenere vivo il legame tra la nostra città e la figura di Mazzei".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI