Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta

Attualità lunedì 06 gennaio 2025 ore 16:40

La Befana del vigile urbano tra Pisa e Calambrone

I proventi dell’edizione andranno a beneficio dei piccoli degenti dell’istituto Stella Maris di Calambrone e del reparto di Oncoematologia



PISA — Si è svolta oggi, nel giorno dell’Epifania, la rievocazione della “Befana del Vigile Urbano e del Vespa Club”, iniziativa patrocinata dal Comune di Pisa, Polizia Municipale di Pisa, Vespa Club d’Italia, Vespa Club Pisa, Ape Club Italia – Sezione di Pisa e realizzata con il contributo di Gianfaldoni Giocattoli, Hobby Centro e Scuderia Kinzica. L’evento, che affonda le sue radici negli anni Cinquanta, ha visto i cittadini portare doni simbolici alle postazioni dei vigili urbani in segno di riconoscenza e per sostenere i più bisognosi.

«Da anni ci impegniamo nella salvaguardia di questo evento, insieme all’amministrazione comunale e alla Polizia Municipale di Pisa – ha dichiarato Paolo Lazzerini, presidente Vespa Club Pisa – oltre alla mostra espositiva, l’evento importante è stato il giorno di Befana, dove è stato possibile portare i doni sotto il panettone dove c’era il vigile in uniforme.»

Dopo le celebrazioni in città, il Vespa Club Pisa ha “scortato” la Befana fino a Calambrone, dove, alla presenza del sindaco Michele Conti e del vicesindaco Raffaele Latrofa, sono state distribuite calze e dolcetti a tutti i bambini all’inaugurazione del “Bosco del Mare”. Parte dei doni e dei proventi raccolti sarà devoluta ai piccoli pazienti dell’istituto Stella Maris di Calambrone e del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa.

«Tutti i doni ricevuti vengono devoluti per donare un sorriso ai bambini ricoverati in ospedale – ha specificato Lazzerini – i proventi dell’edizione andranno a beneficio dei piccoli degenti dell’istituto Stella Maris di Calambrone e del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Azienda ospedaliero universitaria di Pisa.»

La manifestazione è arricchita anche da una mostra dedicata, dal titolo “La Befana del Vigile negli anni ‘50”, visitabile fino a domani, 7 gennaio, nell’atrio di Palazzo Gambacorti. 

Al termine dell’iniziativa in città, il Vespa Club Pisa “ha scortato” la Befana fino a Calambrone, dove sono stati distribuiti calze e dolcetti a tutti i bambini presenti all’inaugurazione del Bosco del Mare, alla presenza del Sindaco di Pisa Michele Conti e del vice sindaco Raffaele Latrofa.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica

Attualità