
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità lunedì 06 gennaio 2025 ore 16:40
La Befana del vigile urbano tra Pisa e Calambrone

I proventi dell’edizione andranno a beneficio dei piccoli degenti dell’istituto Stella Maris di Calambrone e del reparto di Oncoematologia
PISA — Si è svolta oggi, nel giorno dell’Epifania, la rievocazione della “Befana del Vigile Urbano e del Vespa Club”, iniziativa patrocinata dal Comune di Pisa, Polizia Municipale di Pisa, Vespa Club d’Italia, Vespa Club Pisa, Ape Club Italia – Sezione di Pisa e realizzata con il contributo di Gianfaldoni Giocattoli, Hobby Centro e Scuderia Kinzica. L’evento, che affonda le sue radici negli anni Cinquanta, ha visto i cittadini portare doni simbolici alle postazioni dei vigili urbani in segno di riconoscenza e per sostenere i più bisognosi.
«Da anni ci impegniamo nella salvaguardia di questo evento, insieme all’amministrazione comunale e alla Polizia Municipale di Pisa – ha dichiarato Paolo Lazzerini, presidente Vespa Club Pisa – oltre alla mostra espositiva, l’evento importante è stato il giorno di Befana, dove è stato possibile portare i doni sotto il panettone dove c’era il vigile in uniforme.»
Dopo le celebrazioni in città, il Vespa Club Pisa ha “scortato” la Befana fino a Calambrone, dove, alla presenza del sindaco Michele Conti e del vicesindaco Raffaele Latrofa, sono state distribuite calze e dolcetti a tutti i bambini all’inaugurazione del “Bosco del Mare”. Parte dei doni e dei proventi raccolti sarà devoluta ai piccoli pazienti dell’istituto Stella Maris di Calambrone e del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa.
«Tutti i doni ricevuti vengono devoluti per donare un sorriso ai bambini ricoverati in ospedale – ha specificato Lazzerini – i proventi dell’edizione andranno a beneficio dei piccoli degenti dell’istituto Stella Maris di Calambrone e del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Azienda ospedaliero universitaria di Pisa.»
La manifestazione è arricchita anche da una mostra dedicata, dal titolo “La Befana del Vigile negli anni ‘50”, visitabile fino a domani, 7 gennaio, nell’atrio di Palazzo Gambacorti.
Al termine dell’iniziativa in città, il Vespa Club Pisa “ha scortato” la Befana fino a Calambrone, dove sono stati distribuiti calze e dolcetti a tutti i bambini presenti all’inaugurazione del Bosco del Mare, alla presenza del Sindaco di Pisa Michele Conti e del vice sindaco Raffaele Latrofa.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI