Attualità sabato 18 gennaio 2025 ore 17:00
La Città delle persone, appello su gioco d'azzardo

La città di Pisa e provincia hanno speso oltre 400 milioni di euro nel 2024. "La nostra proposta di contrasto bocciata dal consiglio"
PISA — I consiglieri comunali de La città delle persone, Paolo Martinelli, Gianluca Gionfriddo ed Emilia Lacroce, lanciano un appello pubblico contro il disturbo da gioco d’azzardo, un fenomeno che, secondo i dati, ha visto una spesa di quasi 400 milioni di euro nei primi sei mesi del 2024 solo a Pisa e provincia. “Le conseguenze sono devastanti per la salute mentale, le relazioni familiari e la stabilità economica dei cittadini,” sottolineano i consiglieri.
Nonostante l’ordine del giorno presentato in Consiglio comunale sia stato bocciato dalla maggioranza di centrodestra, i consiglieri chiedono interventi urgenti e incisivi per affrontare questa emergenza sociale. Tra le proposte avanzate, campagne di sensibilizzazione per informare sui rischi del gioco d’azzardo, il sostegno alla campagna nazionale “Mettiamoci in gioco” e il potenziamento dei servizi di prevenzione rivolti alle fasce più fragili, in particolare i giovani.
“Non possiamo permettere che questa dipendenza continui a danneggiare il tessuto sociale della nostra città e a rovinare vite e famiglie,” affermano i consiglieri, evidenziando anche la necessità di monitorare e migliorare l’attuazione del Regolamento Comunale per il Gioco Lecito. L’obiettivo è garantire controlli più stringenti su sale scommesse e luoghi di gioco per tutelare i minori.
Inoltre, il gruppo consiliare esprime contrarietà alla distribuzione dei proventi del gioco d’azzardo a Regioni ed Enti Locali, definendola un incentivo al mantenimento e all’espansione di un settore problematico. “L’impegno del nostro movimento è quello di mettere al centro le persone, favorendo meccanismi di partecipazione e prevenzione dei comportamenti a rischio,” concludono i consiglieri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI