Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Politica venerdì 17 gennaio 2025 ore 10:55

Lavori all'Iti, Nerini, "un cantiere fantasma"

"Lavori bloccati da mesi, disagi per studenti e immagine negativa per Pisa" denunciano i consiglieri di Fratelli d'Italia



PISA — La situazione dei cantieri presso l’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo da Vinci” desta preoccupazione secondo quanto denunciato da Maurizio Nerini, capogruppo comunale di Fratelli d’Italia, e Alessandra Orlanza, consigliere provinciale, i lavori presso l’hangar delle costruzioni aeronautiche sono fermi ormai dal luglio 2024.

“A settembre abbiamo effettuato un sopralluogo esterno dei due cantieri: mentre quello della parte centrale dell’edificio scolastico prosegue tra mille difficoltà causate da un’occupazione devastante, il cantiere dell’hangar è completamente fermo. La situazione di degrado è pesante,” ha dichiarato Nerini.

La paralisi dei lavori ha avuto un impatto diretto sulle attività scolastiche, con una significativa riduzione degli spazi disponibili e la sospensione di progetti extrascolastici, che coinvolgevano il restauro di tre velivoli in collaborazione con associazioni aeronautiche. “In sei mesi, la Provincia non è riuscita a trovare una nuova ditta per proseguire i lavori. Questo ha compromesso non solo le attività educative, ma anche l’immagine dell’istituto, situato a pochi passi da Piazza dei Miracoli,” ha aggiunto.

La questione diventa ancora più complessa alla luce dell’accesso agli atti effettuato da Nerini e Orlanza, dal quale emergerebbero dubbi sulle procedure adottate e sulle cause del recesso della ditta originariamente incaricata. “Non comprendiamo questo assurdo ritardo e intendiamo presentare un’interpellanza al Presidente Provinciale Angori per ottenere risposte concrete sulla vicenda,” ha concluso il capogruppo comunale.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità