Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità lunedì 01 luglio 2024 ore 07:30
Lorenzo Taverni, un esempio per i maturandi
È stato conferito il diploma di maturità scientifica a Lorenzo, deceduto nel 2020 a causa di una complicazione infettiva dopo il trapianto di midollo
PISA — A inizio Giugno è stato celebrato un atto dovuto alla memoria di uno studente del liceo scientifico "Ulisse Dini", venuto a mancare giovanissimo nel 2020 a causa di un problema di salute nel periodo di convalescenza dopo un trapianto di midollo osseo. Lo studente è Lorenzo Taverni e la celebrazione riguarda la consegna ad honorem del diploma di maturità scientifica.
Sul documento di maturità sono state incise queste parole: "Per essersi distinto per correttezza, responsabilità, partecipazione attiva e ottimi risultati durante l’intero percorso scolastico".
Lorenzo era nato il 7 Febbraio 2001 e aveva iniziato a frequentare il liceo nell’anno scolastico 2015/2016, rivelandosi subito come uno studente attento, osservatore sensibile ma anche appassionato di sci e giocatore di calcetto. Sin dalla nascita, Lorenzo ha convissuto con una patologia di carattere immunitario che, con l’adolescenza sembrava si fosse attenuata, rendendo la vita di tutti i giorni di Lorenzo abbastanza serena.
Purtroppo, nella primavera del 2020 la sua patologia è mutata in una forma di leucemia che necessitava, per potersi risolvere, il trapianto; Lorenzo voleva comunque sostenere l’esame di maturità e tutti, insegnanti e compagni di scuola, cercano di agevolarlo, sapendo quanto fosse importante.
Alle difficoltà legate alla sua precaria forma fisica si aggiunse anche la pandemia, che ha relegato Lorenzo a un isolamento forzato. Purtroppo, nonostante segnali di ripresa, una complicazione infettiva durante il trapianto è stata fatale.
L’esame si svolge comunque, ma con un vuoto incolmabile, l’assenza di Lorenzo. Il diploma, però, gli viene conferito ugualmente, a distanza di qualche anno, con una cerimonia intima e discreta, alla presenza della famiglia, di alcuni parenti più stretti, della preside Alessandra Marrata e di alcuni docenti, il documento che attesta il superamento dell’esame di maturità viene consegnato nelle mani della sorella Luisa.
"Siamo di nuovo in tempo di esami e conoscere la storia di Lorenzo può essere per i maturandi di adesso fonte di grande forza di volontà e presa di coscienza non da poco - hanno spiegato dal liceo pisano - Lorenzo non ha soltanto ricevuto un diploma ma è divenuto un esempio da seguire per tutti i ragazzi che come lui si apprestano ad entrare nel mondo della maturità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI