Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 settembre 2019 ore 11:45

Maleodoranze, "Si faccia chiarezza sull’accaduto"

Coldiretti al fianco dei cittadini di San Piero a Grado : "Le loro preoccupazioni sono legitime e hanno il nostro pieno sostegno"



PISA — I cittadini di San Piero a Grado da settimane chiedono chiarezza sulle maleodoranze provenienti da un'azienda agricola del territorio. "Le loro preoccupazioni sono legittime e hanno il nostro pieno sostegno - commenta il direttore di Coldiretti Pisa Francesco Ciarrocchi - Sappiamo che le autorità competenti hanno presentato formale denuncia e auspichiamo che venga fatta piena luce sulla natura e l'entità di quanto accaduto".

"Ci associamo alle parole dell'Ente Parco – aggiunge - quando afferma che occorrono pratiche agricole che migliorino la qualità del suolo e dei prodotti, e raccogliamo l'appello lanciato ancora dal Parco, per un coinvolgimento degli operatori nella creazione di nuove regole condivise".

"Quello dei fanghi di depurazione, anche se in qualche modo trattati – spiega - è un tema delicato, perché può incidere sulla salute dei cittadini. Come associazione di agricoltori riteniamo che sia sempre meglio utilizzare concimi naturali provenienti dalle stalle; grazie alla pellettizzazione e all’essiccazione è possibile fertilizzare in modo naturale anche aree lontane dagli allevamenti, senza ricorrere ad ammendanti di origine industriale o di incerta composizione e provenienza. Un terreno ricco di sostanza organica inoltre trattiene l’acqua, con un valore ulteriore contro l'inaridimento e il rischio idrogeologico".

"Per quanto riguarda i fanghi di depurazione provenienti dal trattamento delle acque reflue urbane – dice ancora Ciarrocchi - è necessario puntare sulla qualità dei processi produttivi, diffidando da soluzioni facili o dall'origine incerta. Diversa è la posizione sugli scarti industriali, che riteniamo non debbano essere smaltiti in agricoltura perché costituiscono una minaccia al suolo, alle falde e quindi alla salute dei cittadini". 

A fronte di "Notizie che potrebbero intaccare la fiducia con il territorio", il direttore di Coldiretti Pisa ribadisce che "La tutela dei consumatori, degli agricoltori stessi e delle coltivazioni, restano i principi di riferimento dei nostri produttori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica